Go Back
+ servings
porridge

Porridge

Tipico della colazione anglosassone, il porridge costituisce una fonte di fibre e nutrienti che sono la base per un’alimentazione equilibrata e corretta.
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 13 minuti
Portata break, Colazione, Dolce, merenda, spuntino
Cucina anglosassone, cucina salutare, cucina vegana, cucina vegetariana, estiva, inglese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • La ricetta classica prevede l’ammollo dei fiocchi d’avena: in una ciotola capiente mettere i fiocchi d’avena e ricoprire d’acqua, lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora (o addirittura la sera prima).
    Trascorso il tempo versare i fiocchi in una pentola, aggiungere il latte e il sale e cuocere per circa 7-8 minuti, continuando a mescolare, finchè il composto non sarà addensato.
  • Per ridurre i tempi di preparazione è sufficiente utilizzare i FIOCCHI D’AVENA PICCOLI, che non necessitano di ammollo e possono essere cotti direttamente (questa versione permette perciò di ottenere un sano e gustoso porridge anche all’ultimo minuto).
  • Versare i fiocchi direttamente in una pentola, aggiungere il latte e il sale e cuocere per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè il composto non sarà addensato (all’occorrenza aggiungere un po’ di acqua per ottenere la consistenza desiderata.
  • Versare in due/tre ciotole il composto e arricchire secondo i propri gusti.
  • Io ho utilizzato della frutta fresca di stagione, fragole e ribes (ma vanno bene anche mirtilli, mele, pesche..) della frutta secca, i cramberries essiccati sono una vera bontà e rendono la colazione golosa e al tempo stesso salutare (potete utilizzare anche uvetta, noci, mandorle a lamelle..), una spolverata abbondante di granella di nocciole e per finire insaporire con del miele.
  • Servire il porridge tiepido.

Note

Una volta preparato il composto potete sbizzarrirvi con diverse combinazioni di gusti, dalle spezie come ad esempio la cannella o, alle scagliette di cioccolato fondente o semplicemente del cacao amaro in polvere,
Se vi piacciono i gusti esotici potete utilizzare della farina di cocco o direttamente cocco a fettine. Sbizzarritevi! Una ricetta classica da personalizzare a vostro piacimento!