Go Back
+ servings
snack salato

Taralli con farina di farro

5 from 1 vote
Preparazione 1 ora
Cottura 25 minuti
Tempo totale 1 ora 25 minuti
Portata accompagnamento, pane
Cucina Italiana, salutare, tradizionale
Porzioni 28 taralli

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Preparazione impasto:

  • In una ciotola capiente unire olio e vino ed emulsionare con un a forchetta, aggiungere la farina e mescolare prima con una forchetta e poi con le mani. Infine aggiungere il sale e impastare per bene, ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo. Riporre l'impasto nella ciotola, coprire con pellicola alimentare e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
  • Riprendere l'impasto, impastare velocemente e poi prelevare dei tocchetti di pasta tutti dello stesso peso (per avere dei taralli della stessa misura e peso) circa 12 gr l'uno.
  • Sfregare l'impasto tra le mani, trasferire su un piano e allungare la pasta formando un filoncino, poi arrotolare dando la classica forma ad anello facendo pressione sull' estremità con un dito.
  • Riporre i taralli ormai formati su un vassoio coperto da carta forno.

Cottura: prima fase

  • Portare a bollore abbondante acqua in una pentola, immergervi 6-7 taralli alla volta. Dopo pochi minuti i taralli verranno a galla, rimuovere con una schiumarola.
  • Riporre su un canovaccio pulito. Lasciare asciugare e raffreddare, avendo cura di rigirarli per non farli attaccare al canovaccio e facendo asciugare per bene da entrambi i lati.

Cottura: seconda fase

  • Preriscaldare il forno a 200°, riporre i taralli su una teglia coperta da carta forno, ben distanziati tra loro. Infornare e lasciare cuocere per 25-30 minuti.
    Verificare la doratura della superficie.
    Se si preferiscono dei taralli più morbidi sarà sufficiente ridurre leggermente la cottura.
  • Sfornare i taralli e lasciare raffreddare completamente fuori dalla teglia.
  • Servire i taralli freddi, come snack o accompagnamento ai pasti.

Note

Con questa dose otterrete circa 28- 30 taralli, se volete ottenere dei taralli più piccoli di dimensione sarà sufficiente ridurre il peso di ciascun filoncino di pasta e procedere allo stesso modo come indicato nella ricetta.
E' possibile utilizzare diverse tipologie di farina, di grano tenero, di farro, semintegrale: attenzione a non esagerare con le farine integrali, meglio utilizzare tipo 0 o tipo 1 per ottenere un risultato soddisfacente.
Attenzione a seguire tutti i passaggi, la bollitura è necessaria per ottenere un risultato liscio e lucido sulla superficie.
Potete insaporire i taralli con erbe aromatiche come rosmarino, timo, origano, pepe o finocchietto selvatico che vanno aggiunti all'impasto subito dopo la farina in modo da amalgamare bene il tutto.