Go Back
+ servings
Focaccia di segale

Come fare la focaccia con la segale integrale

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Aperitivo, Cena, merenda, pranzo
Cucina genovese, Italiana, ligure
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mescolare gli ingredienti senza impastare molto, appena il tempo di far assorbire la farina di grano tenero e la farina integrale (saranno sufficienti 2/3 minuti!). Chiudere il contenitore ermeticamente, posizionarlo nel forno spento con la porta chiusa e aspettare il raddoppio dell’impasto (ci vorranno indicativamente 6 ore).
  • A questo punto prendere una teglia antiaderente del diametro di 30 cm e cospargervi sopra un po’ d’olio (con le mani o con un pennello). Quando l’impasto è raddoppiato, mettere un po’ d’olio sulla punta delle dita ed estrarlo delicatamente dal contenitore, facendolo ricadere nella teglia: avrete un impasto molto morbido e appiccicoso perché molto idratato.
  • Sistemare l’impasto nella teglia facendo attenzione a non sgonfiarlo, usando la punta della dita per allargarlo nei vari lati della teglia e facendo i classici “buchi” (meglio bagnare le dita o ungerle con dell’olio per fare i buchi). Spolverare ora un po’ di origano o rosmarino e  aggiungere del sale grosso. Coprire la teglia con un coperchio o con della carta argentata. Fare lievitare di nuovo fino al raddoppio.
  • Accendere il forno a 220° e, raggiunta la temperatura, mettere la teglia in forno (sempre coperta dalla carta argentata).
  • Fare cuocere circa 30 minuti poi togliere la carta argentata e lasciar cuocere per altri 10 minuti (finchè la superficie risulta dorata). Togliere la teglia dal forno e servire ancora tiepida come aperitivo accompagnata da affettati e salumi. Il risultato sarà una focaccia non molto alta ma croccante e gustosissima.

Note

CONSIGLI

Potete conservarla coperta con un canovaccio o in un sacchetto di carta per evitare che si asciughi troppo, è buona appena sfornata e tiepida ma anche il giorno dopo; potete tagliarla a metà e farcirla a vostro piacimento.
Keyword focaccia alta, focaccia morbida, focaccia segale