Go Back
+ servings

Crêpes di castagne con gorgo, pere e noci

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Dessert, Dolce, merenda
Cucina gluten free, senza glutine
Porzioni 8 Crêpes Ø 16 cm

Ingredienti
  

PER LE CREPES

PER IL RIPIENO

  • 200 gr Gorgonzola
  • 3 Pere
  • 60 gr Noci
  • 1 cucchiaio Panna

PER LA VERSIONE VEGANA

Istruzioni
 

Crêpes

  • In una ciotola capiente setacciare accuratamente la FARINA DI CASTAGNE, questo passaggio è fondamentale perchè questa farina tende a compattarsi e si creano così dei grumi che vengono eliminati una volta setacciata.
  • Aggiungere il latte a filo mescolando continuamente con una frusta finchè non risulta un composto omogeneo.
  • In una ciotola a parte sbattere velocemente con una forchetta le uova con un pizzico di sale, aggiungere poi al la pastella di farina e latte e continuare a mescolare con una frusta fino a ottenere una pastella fluida e cremosa.
  • A questo punto non c’è bisogno di riposo ma possiamo subito preparare le nostre crepes: munirsi di padella antiaderente (io ho usato una padella piccola e ho ottenuto, con questa dose, 8 crepes); scaldare la padella, aggiungere un tocchetto di burro (è necessario solo per la prima crepes) e con un mestolo versare la pastella avendo cura di allargarla subito su tutta la superficie. Fare cuocere da un lato, con una spatola verificare che si stacchi bene dal fondo e capovolgere (se vi viene più comodo potete aiutarvi con il coperchio come per capovolgere una frittata anche se una volta cotta si staccherà da sola dal fondo), cuocere dall’altro lato, rimuovere e mettere in un piatto. Le crepes possono essere impilate una sull’altra in modo che non asciughino e mantengano la loro umidità, potete anche prepararle in anticipo l’importante è chiuderle in un contenitore ermetico.
  • Continuate fino a esaurire la pastella.
    preparazione crepes

Farcitura

  • Una volta preparate le crepes ci si può dedicare alla preparazione del ripieno.
  • Per prima cosa occorre pulire le pere e tagliarle a cubetti,
  • munirsi di schiaccianoci e pulire anche le noci per poi tritarle grossolanamente con le mani.
  • In un pentolino antiaderente mettere gorgonzola a tocchetti accendere la fiamma e lasciare scaldare, aggiungere se necessario un cucchiaio di panna fresca per non far attaccare il formaggio al fondo del pentolino. Mescolare velocemente con un cucchiaio fino a che il gorgonzola sarà sciolto e ben cremoso, togliere dal fuoco e aggiungere le pere, dare una bella mescolata.
  • A questo punto è necessario decidere il modo in cui servire le crepes: i fagottini fanno un effetto più scenografico, se avete invitati è sempre una buona scelta, in alternativa si possono ripassare in padella, aggiungere il ripieno su meta della superficie , piegare a metà e ancora ripiegare su se stesse, capovolgere il tutto, senza far fuoriuscire la farcitura, e servire.
  • Per realizzare i fagottini invece: su un piatto posizionare una crepes, versarvi due cucchiaio di gorgo e pere e spolverare con una manciata di noci tritate. Prendere un pezzetto di spago, formare dei fagottini e delicatamente chiudere con lo spago facendo un nodo ed un fiocco. Su un piatto da portata allargare un po di crema di gorgonzola , posizionare i fagottini e per finire guarnizione di noci. Servire subito i fagottini perchè devono esser consumati caldi, o ripassarli in forno per pochi minuti.
    farcitura crepes

Note

CONSIGLI

Se pensate che siano troppe 8 crepes potete dimezzare la dose oppure approfittare delle crepes per farcirle in modo salato o dolce! Per i più golosi consiglio di provare queste crepes con crema di nocciole, dal gusto intenso e avvolgente, o con crema di marroni per gustare a pieno il frutto dell’autunno.
Si possono conservare per un paio di giorni (senza condimento, meglio aggiungerlo al momento) in frigorifero in un contenitore ermetico.
Se invece la crepes ha un gusto troppo deciso di castagne e non avete problemi di glutine potete utilizzare metà farina di castagne e metà farina di grano tenero per smorzare il sapore.