Cerca nel Blog

Categorie

crepes di castagne

Crêpes di castagne con gorgo, pere e noci

Ricetta senza glutine: fagottini di crêpes con farina di castagne

Una pastella profumatissima che racchiude un ripieno sfizioso dolce/salato : gorgonzola, pere e noci

Queste crêpes di castagne sono un perfetto antipasto autunnale che, racchiuse in fagottini, vi faranno fare un figurone se avete degli invitati a tavola.

LA CASTAGNA

Un tempo, nei secoli in cui le coltivazioni dei campi erano ridotte al minimo per le continue scorrerie di eserciti e predoni, la castagna integrava una dieta povera e monotona. . Una valida alleata nella stagione invernale in grado di saziare famiglie dalla dispensa limitata: unita al latte a alla farina di frumento si prestava per preparazioni di minestre, zuppe e polente, diventava piatto unico di una cucina povera, in alcuni casi sostituendo i cereali, più costosi, e diventava ingrediente addirittura per il pane.  Al tempo stesso la castagna era una ghiottoneria , che si poteva vedere nelle vetrine di città degli aristocratici, candita e glassata chiamata MARRON GLACE’.

LA FARINA DI CASTAGNE

La trasformazione in FARINA DI CASTAGNE permette la realizzazione di ricette dolci come torte, biscotti o budini e ricette salate, dalla pasta fatta in casa alle frittelle. E’, inoltre, un valido sostituto della farina di frumento.

  • ricca di carboidrati, sali minerali e vitamine
  • ricca di fibre che aiutano il transito intestinale e ne favoriscono la regolazione
  • naturalmente SENZA GLUTINE, ideale per chi ha problemi di celiachia o intolleranza al glutine.

Proprio per queste sue proprietà vi propongo una ricetta con sola farina di castagne, priva di frumento, di semplice realizzazione da utilizzare come base e da poter farcire in svariati modi,  come in questo caso dal ripieno contrastante di formaggio e frutta. Un antipasto perfetto con confetture o creme golose per un dolce di fine pasto.

La preparazione delle crepes è davvero semplice e veloce: una volta setacciata la farina basterà aggiungere latte e uova per ottenere una pastella liscia e profumata, ma ne esistono molte varianti senza latte, senza uova, addirittura con solo farina di castagne ed acqua (trovate anche qualche esempio qui sotto).

Cosa vi serve per cominciare? Una ciotola, una frusta e una padella antiaderente.

Semplice no?

Crêpes di castagne con gorgo, pere e noci

Crespelle di farina di castagne senza glutine facile e veloce
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Dessert, Dolce, merenda
Cucina gluten free, senza glutine
Porzioni 8 Crêpes Ø 16 cm

Ingredienti
  

PER LE CREPES

PER IL RIPIENO

  • 200 gr Gorgonzola
  • 3 Pere
  • 60 gr Noci
  • 1 cucchiaio Panna

PER LA VERSIONE VEGANA

Istruzioni
 

Crêpes

  • In una ciotola capiente setacciare accuratamente la FARINA DI CASTAGNE, questo passaggio è fondamentale perchè questa farina tende a compattarsi e si creano così dei grumi che vengono eliminati una volta setacciata.
  • Aggiungere il latte a filo mescolando continuamente con una frusta finchè non risulta un composto omogeneo.
  • In una ciotola a parte sbattere velocemente con una forchetta le uova con un pizzico di sale, aggiungere poi al la pastella di farina e latte e continuare a mescolare con una frusta fino a ottenere una pastella fluida e cremosa.
  • A questo punto non c’è bisogno di riposo ma possiamo subito preparare le nostre crepes: munirsi di padella antiaderente (io ho usato una padella piccola e ho ottenuto, con questa dose, 8 crepes); scaldare la padella, aggiungere un tocchetto di burro (è necessario solo per la prima crepes) e con un mestolo versare la pastella avendo cura di allargarla subito su tutta la superficie. Fare cuocere da un lato, con una spatola verificare che si stacchi bene dal fondo e capovolgere (se vi viene più comodo potete aiutarvi con il coperchio come per capovolgere una frittata anche se una volta cotta si staccherà da sola dal fondo), cuocere dall’altro lato, rimuovere e mettere in un piatto. Le crepes possono essere impilate una sull’altra in modo che non asciughino e mantengano la loro umidità, potete anche prepararle in anticipo l’importante è chiuderle in un contenitore ermetico.
  • Continuate fino a esaurire la pastella.

Farcitura

  • Una volta preparate le crepes ci si può dedicare alla preparazione del ripieno.
  • Per prima cosa occorre pulire le pere e tagliarle a cubetti,
  • munirsi di schiaccianoci e pulire anche le noci per poi tritarle grossolanamente con le mani.
  • In un pentolino antiaderente mettere gorgonzola a tocchetti accendere la fiamma e lasciare scaldare, aggiungere se necessario un cucchiaio di panna fresca per non far attaccare il formaggio al fondo del pentolino. Mescolare velocemente con un cucchiaio fino a che il gorgonzola sarà sciolto e ben cremoso, togliere dal fuoco e aggiungere le pere, dare una bella mescolata.
  • A questo punto è necessario decidere il modo in cui servire le crepes: i fagottini fanno un effetto più scenografico, se avete invitati è sempre una buona scelta, in alternativa si possono ripassare in padella, aggiungere il ripieno su meta della superficie , piegare a metà e ancora ripiegare su se stesse, capovolgere il tutto, senza far fuoriuscire la farcitura, e servire.
  • Per realizzare i fagottini invece: su un piatto posizionare una crepes, versarvi due cucchiaio di gorgo e pere e spolverare con una manciata di noci tritate. Prendere un pezzetto di spago, formare dei fagottini e delicatamente chiudere con lo spago facendo un nodo ed un fiocco. Su un piatto da portata allargare un po di crema di gorgonzola , posizionare i fagottini e per finire guarnizione di noci. Servire subito i fagottini perchè devono esser consumati caldi, o ripassarli in forno per pochi minuti.

Note

CONSIGLI

Se pensate che siano troppe 8 crepes potete dimezzare la dose oppure approfittare delle crepes per farcirle in modo salato o dolce! Per i più golosi consiglio di provare queste crepes con crema di nocciole, dal gusto intenso e avvolgente, o con crema di marroni per gustare a pieno il frutto dell’autunno.
Si possono conservare per un paio di giorni (senza condimento, meglio aggiungerlo al momento) in frigorifero in un contenitore ermetico.
Se invece la crepes ha un gusto troppo deciso di castagne e non avete problemi di glutine potete utilizzare metà farina di castagne e metà farina di grano tenero per smorzare il sapore.

👉 Stupisci i tuoi ospiti con altri antipasti originali come la Torta Pasqualina o i Muffin Salati alla Pizzaiola

 

👉 Oppure prova un’altra tipologia di Crepes come quelle di Grano Saraceno

Tags: , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online