Go Back
+ servings
panini semola e farro

Nuvolette di Semola e Farro al Sale Rosa Aromatico

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo 4 ore
Portata pane
Cucina dietetica, salutare
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Se utilizzate il lievito madre

  • Sciogliere i licoli in 145 gr di acqua, aggiungere l’olio e infine Farina Senatore Cappelli( 120 gr) e la Farina di Farro (200 gr); impastare un po’, aggiungere il sale e continuare a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Non è un impasto particolarmente idratato per cui l’impastare a mano non vi dovrebbe crear problemi.

Se utilizzate il Lievito di Birra

  • Sciogliere lievito di birra fresco in 145 gr di acqua, aggiungere l’olio e infine la Farina Senatore Cappelli ( 140 gr) e la Farina di Farro (200 gr); impastare un po’, aggiungere il sale e continuare a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  • Riporre l’impasto in un contenitore leggermente unto, lasciare raddoppiare in un luogo caldo: una volta raddoppiato ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, dividere in 12 parti uguali e pirlate ognuna, fino a formare dei paninetti tondi.
  • Adagiare su una teglia rivestita da carta forno e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennellare con acqua e macinare in superficie un po’ di sale rosa e degli aromi essiccati (ad esempio basilico e polvere di pomodoro).
  • Cuocere per circa 20 minuti in forno statico ad una temperatura di 220°, scalando gradualmente sino a 180°Infornare a 220° per 20 minuti ( attenzione, abbassare gradualmente la temperatura del forno sino a 180°. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.