Go Back
+ servings

Risotto alle Primule

Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Portata piatto primaverile, primi piatti, primi primaverili, riso, risotto
Cucina cucina salutare, cucina vegetariana, vegana, vegetariana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Preparazione Brodo Vegetale

  • Preparare un buon brodo vegetale è semplice ma richiede un po’ di tempo per la cottura delle verdure. Se lo volete preparare nel modo classico vi basteranno carota, sedano e cipolla: qui trovate la ricetta base con tutti i passaggi. In questo caso vi consiglio di preparare la dose indicata, 1,5 L , e conservare in frigorifero per alcuni giorni il restante brodo o, addirittura, conservarlo in congelatore per la prossima ricorrenza.
  • Se invece siete di corsa e volete accelerare i tempi vi basterà un pentolino con 1 l di acqua, sale e dado vegetale (acquistato o preparato in casa): scaldare l’acqua, mescolare per far sciogliere il dado e portare a bollore. Spegnere la fiamma e coprire con un coperchio per mantenere il brodo caldo.
    passaggi preparazione risotto alle primule

Preparazione Risotto

  • Raccogliere le primule, fiori con stelo e giovani foglie (quelle tenere e piccoline, se sono troppo grandi meglio non prenderle perchè risulterebbero coriacee), tenere da parte 6-8 fiori per la decorazione; pulire le restanti con un panno umido, delicatamente.
  • Pulire la cipolla e tritare finemente.
  • Prendere la casseruola che usate abitualmente per preparare il risotto, (io uso una pentola in pietra ampia e con bordi  alti / no padella), aggiungere olio e cipolla, far soffriggere;  aggiungere le primule (io le ho usate intere, cosi come le ho raccolte, se preferite le potete sminuzzare) e far appassire leggermente, indicativamente 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • A questo punto:

Se utilizzate Riso Integrale

  • Dati i tempi di cottura più lunghi, togliere dalla pentola cipolla e fiori e porli in un piatto.
  • Nella stessa pentola inserire il riso, fare rosolare per bene, aggiungere una parte di brodo e lasciare cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando il riso asciuga troppo.
  • Trascorsa la mezz’ora unire al riso primule e cipolle, precedentemente rosolate, e ancora un po’ di brodo e lasciare cuocere ancora 15 minuti. Verificare la cottura assaggiando il riso (il riso integrale risulterà sempre più croccante rispetto a quello classico).
  • Spolverare con del pepe, impiattare e aggiungere qualche fiorellino come decorazione. Il piatto è pronto, gustoso e croccante ma anche salutare e ideale per chi segue una dieta o ha  intolleranze alimentari, perchè senza burro e latticini.

Se utilizzate Riso Carnaroli

  • dopo aver fatto rosolare cipolle e primule aggiungere il riso, fare rosolare per bene, coprire con brodo (Attenzione! non è necessario 1 l di brodo perchè i tempi di cottura sono molto più ridotti rispetto a quelli del riso integrale. Consiglio di metterne un po’ alla volta e regolarsi via via che il riso cuoce, indicativamente 600 ml)

Coprire con coperchio e lasciare cuocere per 14 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere una spolverata di pepe.

  • Il chicco di riso Carnaroli, molto corposo, si presta bene alla mantecatura: una volta terminata la cottura spegnere la fiamma, aggiungere alcuni tocchetti di burro e una grattata di parmigiano, coprire con coperchio e lasciar riposare alcuni minuti (questa versione risulta più cremosa e corposa).
  • Non vi resta che andar in giro per i boschi a raccogliere un po di primavera per portar un po’ di colore e profumo in casa vostra. Al prossimo raccolto! La stagione inizia solo ora e ho tante sorprese in serbo per voi!