Go Back
+ servings

Gnocchi di zucchine

Senza Patate e anche in versione Senza Glutine
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 17 minuti
Portata estate, primi piatti
Cucina cucina salutare, cucina vegetariana, dieta
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Eliminare le estremità delle zucchine, lavarle e asciugarle.
  • Con l'aiuto di una grattugia o una mandolina, grattuggiare le zucchine e porre in una ciotola. Con il frullatore ad immersione ridurre le zucchine in purè.
  • Le zucchine contengono molta acqua e perciò è necessario eliminarla: prendere un canovaccio o un telo da cucina, posizionarlo su un piatto e riporvi all'interno la purè di zucchine. Strizzare bene il canovaccio e far fuoriuscire l'acqua. Strizzare fino ad ottenere una consistenza asciutta e corposa.
  • Su un piano da lavoro disporre la farina a fontana, creare una sorta di cratere e rompervi all'interno l'uovo. Con una forchetta sbattere leggermente l'uovo incorporando pian piano un po' di farina.
  • Aggiungere all'impasto la pure di zucchine e insaporire con sale e pepe.
  • Impastare con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo, se necessario aggiungere un po' di farina. La pasta sarà molto morbida e per questo difficile da lavorare nel classico modo di filoni che poi vengono tagliati in gnocchi.
    Perciò con l'aiuto di un cucchiaino prendere una piccola porzione di impasto, passarla tra le mani infarinate a modi polpetta e dare una forma tondeggiante.
  • Posizionare gli gnocchetti su un vassoio infarinato o coperto da carta forno, ben distanziati tra loro.
  • Portare a bollore abbondante acqua salata. Immergervi uno ad uno gli gnocchi e non appena vengono a galla (saranno sufficienti circa 2 minuti) rimuovere con una schiumarola.
  • Mettere gli gnocchi in un piatto da portata e condire o se necessario farli saltare in padella con il sugo precedentemente preparato.

Note

VERSIONE SENZA GLUTINE
Sostituire la farina con della Farina di Grano Saraceno e seguire esattamente lo stesso procedimento. Il risultato saranno gnocchetti molto più scuri nel colore e più rustici, ancor più saporiti.
Attenzione: non tralasciare il passaggio di eliminazione dell'acqua dalla purè di zucchine altrimenti l'impasto sarà impossibile da lavorare.