Prendere una barbabietola già cotta e rimuovere accuratamente la buccia.
Tagliare a metà, prendere una metà per 2 persone oppure tutta la barbabietola per 4 persone. Ridurre a tocchetti e mettere in un boccale/frullatore, con un frullatore ad immersione ridurre la barbabietola in purè.
In una ciotola unire barbabietola, farina, sale e un uovo precedentemente sbattuto. Mescolare dapprima con un cucchiaio poi proseguire impastando a mano. Se occorre aggiungere farina per raggiungere una consistenza non troppo appiccicosa.
Infarinare il piano di lavoro, prelevare uno alla volta dei filoncini di pasta, con le mani allungare la pasta a formare un lungo grissino.
Con l'aiuto di un tarocco o un coltello, tagliare l'impasto in piccoli gnocchetti.
Coprire un vassoio ampio con un foglio di carta forno, Riporre gli gnocchetti sul vassoio distanti tra loro tanto quanto basta perchè non si tocchino.
Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola, far scendere i gnocchi nella pentola e lasciare cuocere per 8 minuti circa, verificare che risultino morbidi.
Con una schiumarola rimuovere gli gnocchi, riporre in un piatto da portata e mantenere al caldo.
In un pentolino mettere panna e parmigiano grattugiato, portare a bollore e sempre mescolando fare addensare.
Aggiungere la crema di formaggio nel piatto da portata con gli gnocchi, mescolare bene e servire. Se si vuole invece far risaltare il colore rosso degli gnocchi il condimento va messo nel piatto come a creare un "letto" per gli gnocchi che a contrasto con il bianco della crema risulteranno ancora più colorati.