Go Back
+ servings

Paste di meliga di Nonna Rita

Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Colazione, Dolce, merenda
Cucina Italiana, piemontese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Nella ciotola della planetaria, munita di FRUSTA K (detta anche a FOGLIA), mettere lo zucchero e il burro a cubetti (freddo di frigo), azionare e lavorare per 2 minuti fino a quando lo zucchero è stato assorbito; aggiungere lievito (cremor tartaro e bicarbonato di sodio), tuorli e scorza di limone, lavorare fino a che non sarà tutto ben amalgamato.
  • In una ciotola miscelare la farina di mais con la farina tipo 1 (le farine vanno sempre miscelate prima di utilizzarle, a secco), aggiungere in planetaria e incorporare il tutto.
  • A questo punto trasferire la frolla su un piano di lavoro, impastare velocemente con le mani per dare forma alla pasta, formare un panetto ed avvolgere in pellicola; lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 
    preparazione-paste-di-meliga
  • Infarinare leggermente il piano di lavoro, prendere la pasta frolla e con il mattarello stenderla fino ad uno spessore di 3/4 mm, potete aiutarvi con due spessori in modo da ottenere una pasta omogenea, tutta dello stesso spessore (io utilizzo due stecche di legno dello spessore di 3 mm, adagio la pasta frolla tra queste e stendo con il mattarello fino a quando questo tocca la pasta).
  • A questo punto prendere un coppapasta o uno stampino di acciaio per biscotti della forma che preferite e ricavare i biscotti, sarà necessario rimpastare più volte per sfruttare tutta la pasta frolla.
  • Adagiare i biscotti su una teglia da forno ricoperta da carta forno non troppo vicini tra loro perchè cresceranno leggermente in cottura.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-16 minuti (verificare la doratura) 
  • Estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare.

Note

CONSIGLI
Mi raccomando i biscotti prima della cottura devono avere uno spessore non inferiore ai 3 mm altrimenti risulteranno secchi e il risultato non sarà lo stesso.
Se volete ottenere dei biscotti decorati, prima di ritagliare i biscotti, potete utilizzare un mattarello intagliato (ne esistono moltissime tipologie con svariate decorazioni adatte ad ogni occasione): premere leggermente su tutta la frolla, attenzione solo una volta, per imprimere il disegno. 
Conservare i biscotti in una biscottiera antiumidità in modo che mantengano la loro croccantezza e friabilità.