Go Back
+ servings
crostata senza glutine con marmellata

Crostata senza Glutine

Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo in frigorifero 1 ora
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Portata Dessert, Dolce, merenda
Cucina cucina salutare, gluten free, senza glutine
Porzioni 6 persone

STRUMENTI

  • 1 Teglia: ∅ 22 cm con fondo removibile
  • 1 Stampo rettangolare con fondo removibile

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • ella ciotola della planetaria mettere lo zucchero e il burro a cubetti (freddo di frigo) e lavorare fino a che non saranno ben amalgamati. Aggiungere l’uovo intero e farlo assorbire. Aggiungere infine le farine e lavorare pochi minuti fino a quando si forma un impasto compattoche si stacca dalle pareti della vostra ciotola; prendere il panetto, appiattirlo leggermente (questo agevolerà la stesura della frolla al momento della lavorazione) e avvolgerlo in un foglio per alimenti (in alternativa potete utilizzare della classica pellicola trasparente) 
  • Lasciare  riposare in frigo almeno un’ora.
  • Togliere la pasta frolla dal frigo e preparare il piano di lavoro con la teglia (questa dose è adatta per uno stampo con fondo removibile di diametro 22 cm o una teglia rettangolare) il mattarello, il tarocco (uno strumento in plastica dura di cui non posso più fare a meno, utilissimo per staccare con facilità la pasta dal piano), stampi di svariate forme e farina per spolverare.
  • Ritagliare un foglio di carta forno della dimensione della teglia che avete scelto, spolverare con abbondante farina il piano di lavoro, e stendere la pasta avendo cura di capovolgerla più volte per non farla attaccare, non aver paura di osare ed ottenere uno strato molto sottile (il sottile strato di pasta e l’abbondante strato di confettura faranno la differenza).
  • Questa frolla risulta più friabile di una normale frolla con farina di frumento e per questo adotto un METODO differente dal solito ma OTTIMO ANCHE NELLE GIORNATE ESTIVE CON ALTE TEMPERATURE IN CUCINA: una volta stesa la pasta frolla estrarre il fondo della teglia e posizionarlo su di essa, con l’aiuto di un coltello tagliare la sagoma del fondo (tenetevi abbondanti), riposizionare il fondo sulla teglia, coprire con carta forno e con l’aiuto del tarocco trasferire la sagoma sulla teglia.
    i passaggi per stendere la pasta frolla gluten free
  • A questo punto ritagliare delle strisce, lunghe o corte non importa, come riuscite, e fare aderire al fondo creando un bordo omogeneo lungo tutto il perimetro della teglia. Con una forchetta bucherellare il fondo e ricoprire con marmellata. Sempre per la friabilità della frolla è meglio utilizzare stampi di piccole dimensioni ed evitare intrecci perchè difficili da realizzare, in questo caso ho scelto la forma a stella e ho utilizzato 4 stampi di dimensioni variabili che ho affiancato e soprapposto. quindi scegliete gli stampi e libero sfogo alla vostra fantasia.
  • A questo punto infornate a 180° in forno statico per 40 – 45 minuti.
    Sentirete che profumo di frolla in cucina, dolce e genuino.