Go Back
nidi di pasta fresca all'uovo fatta in casa

Tagliatelle di farro all'uovo

Preparazione 1 ora
Cottura 10 minuti
Riposo a Temperatura Ambiente 30 minuti
Portata Portata principale, pranzo, primi invernali, primo
Cucina autunnale, invernale, piemontese, ricetta della nonna, semplice, tradizionale

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la farina in una terrina ( non metterla tutta ma tenerne un po’ da parte da regolare alla fine in base alla consistenza dell’impasto). Scavare un po’ al centro e versare le uova intere, mescolare con una forchetta le uova e piano piano incorporare la farina fino a quando le uova non saranno totalmente assorbite.
  • A quel punto trasferire l’impasto sul piano di lavoro, abbandonare la forchetta e IMPASTARE A MANO. Lavorare bene impastando energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Avvolgere in pellicola (io utilizzo fogli di cera d’api riutilizzabili) e lasciar riposare a Temperatura ambiente per 30 minuti.
  • Intanto preparare il piano di lavoro, posizionando la sfogliatrice (fate attenzione al verso di rotazione della manovella, posizionatela in modo che sia comodo lavorare) per poi fissarla.
  • Riprendere l’impasto, tagliarne una parte da lavorare (lasciando il restante avvolto in pellicola in modo che non secchi).
  • Lavorare leggermente il pezzo di pasta con il mattarello per appiattirlo, poi inserirlo tra i rulli della macchina sfogliatrice al massimo spessore; ripiegare i due lembi della sfoglia verso il centro (in modo da ottenere una forma più regolare) e passare nuovamente nei rulli. Continuare a sfogliare la pasta passando di volta in volta allo spessore più sottile, fino ad arrivare al penultimo spessore.  (E’ possibile dividere il foglio in due parti così da facilitare il lavoro).
  • Montare la parte superiore della macchina sfogliatrice, ovvero quella per fare tagliatelle o tajarin e passare delicatamente tra questi rulli il foglio di pasta.
  • Le tagliatelle possono essere “stese” per farle asciugare rapidamente o arrotolate a formare dei piccoli nidisi possono conservare nel congelatore avendo cura di sistemarle ben allargate in un vassoio e, una volta congelate, trasferire in un sacchetto gelo.
  • Bollire in acqua salata per circa 10 minuti (verificare la cottura assaggiando) e condire a piacere.