Cerca nel Blog

Categorie

pasta fatta in casa

Pasta Fatta in Casa

Come fare un buon primo piatto con farine macinate a pietra

LA PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Noi Italiani AMIAMO LA PASTA, siamo riconosciuti nel mondo per questo e, in effetti, all’ora di pranzo il piatto di pasta è d’obbligo sulle nostre tavole.

Perchè la pasta la puoi condire come vuoi, ci sono svariate combinazioni di colori, di sapori e di forme! Vegetariana, con la carne o il pesce, semplicemente “in bianco” o tradizionalmente con la passata di pomodoro preparata minuziosamente l’estate precedente. Per non parlare poi della pasta ripiena come gli agnolotti o la pasta al forno.

In grado di soddisfare tutti i gusti ma in quanti la preparano in casa? Quanti non ne hanno il tempo o la voglia? Beh, ve lo dice una mamma di due bambini vivaci, IN POCO TEMPO e con POCHI INGREDIENTI farete felici tutti: grandi e piccini.

L’ingrediente principale è la FARINA per questo è fondamentale sceglierne una di buona qualità (di seguito trovate le ricette con le farine che utilizzo io), a questa aggiungere acqua o uovo e il gioco è fatto. In realtà inizia il bello, ovvero, si può impastare a mano o con l’ausilio di attrezzi da cucina come l’impastatrice, si può tirare la pasta col mattarello di legno o con la macchinetta che usava la nonna, la sfogliatrice.

Se invece non avete nessun attrezzo non disperate: ho scovato una ricetta semplice semplice da preparare con i bambini, facendoli partecipare attivamente (l’abbiamo collaudata più volte ed è sempre un successo). Quest’idea è di Debora, una mamma indaffarata che si occupa della sua fattoria, dove alleva, produce e coltiva ciò che porta in tavola nell’agriturismo di famiglia La Sequoia, in Emilia Romagna.

 

nidi di pasta fresca all'uovo fatta in casa

Tagliatelle di farro all'uovo

Preparazione 1 ora
Cottura 10 minuti
Riposo a Temperatura Ambiente 30 minuti
Portata Portata principale, pranzo, primi invernali, primo
Cucina autunnale, invernale, piemontese, ricetta della nonna, semplice, tradizionale

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la farina in una terrina ( non metterla tutta ma tenerne un po’ da parte da regolare alla fine in base alla consistenza dell’impasto). Scavare un po’ al centro e versare le uova intere, mescolare con una forchetta le uova e piano piano incorporare la farina fino a quando le uova non saranno totalmente assorbite.
  • A quel punto trasferire l’impasto sul piano di lavoro, abbandonare la forchetta e IMPASTARE A MANO. Lavorare bene impastando energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Avvolgere in pellicola (io utilizzo fogli di cera d’api riutilizzabili) e lasciar riposare a Temperatura ambiente per 30 minuti.
  • Intanto preparare il piano di lavoro, posizionando la sfogliatrice (fate attenzione al verso di rotazione della manovella, posizionatela in modo che sia comodo lavorare) per poi fissarla.
  • Riprendere l’impasto, tagliarne una parte da lavorare (lasciando il restante avvolto in pellicola in modo che non secchi).
  • Lavorare leggermente il pezzo di pasta con il mattarello per appiattirlo, poi inserirlo tra i rulli della macchina sfogliatrice al massimo spessore; ripiegare i due lembi della sfoglia verso il centro (in modo da ottenere una forma più regolare) e passare nuovamente nei rulli. Continuare a sfogliare la pasta passando di volta in volta allo spessore più sottile, fino ad arrivare al penultimo spessore.  (E’ possibile dividere il foglio in due parti così da facilitare il lavoro).
  • Montare la parte superiore della macchina sfogliatrice, ovvero quella per fare tagliatelle o tajarin e passare delicatamente tra questi rulli il foglio di pasta.
  • Le tagliatelle possono essere “stese” per farle asciugare rapidamente o arrotolate a formare dei piccoli nidisi possono conservare nel congelatore avendo cura di sistemarle ben allargate in un vassoio e, una volta congelate, trasferire in un sacchetto gelo.
  • Bollire in acqua salata per circa 10 minuti (verificare la cottura assaggiando) e condire a piacere.

 

nidi di pasta fresca all'uovo fatta in casa

Pasta di Grano Duro

Portata pranzo, primi invernali, primi piatti
Cucina invernale, Italiana, piemontese, salutare, sana, tradizionale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparare l’impasto unendo gli ingredienti.
    pasta di grano duro fatta in casa dai bambini
  • Tirare la pasta con il mattarello sino a creare una sfoglia sottile, con l’aiuto di un coltello tagliare delle strisce e a loro volta tagliare in piccoli pezzetti. Mentre voi tagliate fatevi aiutare dai bambini ad attorcigliare su se stessi questi pezzetti, uno per volta mettere tra i palmi e sfregare come per lavarsi le mani, infine posizionare su un vassoio infarinato.
  • Bollire in acqua salata per 12 minuti circa e condite (la ricetta originale prevede radicchio e culatello saltati in padella io li ho provati con il ragù e il pesto e devo dire che con ogni condimento il risultato è ottimo)

 

Tags: , , ,
CONDIVIDI

2 Commenti. Nuovo commento

  • Marina Brasili
    19 Aprile 2020 14:53

    Salve io ho la vostra farina di farro tipo 1. Può darmi una ricetta sicura per fare la pasta in che proporzione la devo tagliare con la 1?

    Rispondi
    • Brother Cavanna
      19 Aprile 2020 17:47

      Ciao Marina!
      come suggerito potresti nella ricetta dell’articolo potresti sostituire i 100gr di farina monococco con la farina di farro Tipo1; io ti direi di utilizzarla anche in purezza ovvero 400gr; la farina di farro della nostra miscela ha un’eccezionale lavorabilità e si presta molto bene anche per la pasta

      un saluto

      Katia

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità