Go Back
+ servings

Pane con Farina ai Cereali

Preparazione 25 minuti
Cottura 30 minuti
Riposo 12 ore
Tempo totale 13 ore
Portata pane
Cucina pane rustico
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciogliere il lievito in acqua tiepida a 20° circa; a parte mescolare il sale e la farina e aggiungere a filo l’acqua con il lievito sciolto. Iniziare quindi ad impastare, a mano o se preferite con l’impastatrice, fino ad ottenere un composto morbido e uniforme.
  • Per evitare che l’impasto ottenuto si asciughi, avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 8 ore. Una volta trascorso il tempo di riposo, ripiegare l’impasto incrociandolo su se stesso per 4/5 volte e avvolgerlo nuovamente nel canovaccio.
  • Dopo altre 4 ore di riposo, l’impasto sarà finalmente pronto. Adagiatelo quindi su un piano di lavoro, ripiegatelo ancora un paio di volte e dopo qualche minuto noterete che riprenderà a lievitare.
  • Dividere quindi l’impasto in pagnotte e infornare in forno preriscaldato a 250° per circa 20/30 minuti. Una volta cotte, sfornare, coprire e lasciare asciugare su un piano per un paio d’ore. Una volta terminata la preparazione potete consumarle immediatamente o conservarle in freezer e scongelarle quando ne avrete bisogno.

Note

🔎 Il pane e la sua lievitazione seguono il corso delle 4 stagioni.
Per questo i tempi di lievitazione cambieranno sensibilmente in base al periodo dell’anno in cui deciderete di fare il pane in casa. In particolare in estate, grazie alla temperatura naturalmente più calda, la lievitazione richiederà meno tempo (8/10 ore circa) e sarà necessario conservare l’impasto in un ambiente fresco; in inverno, al contrario, dato il clima più freddo, i tempi saranno più lunghi (10/12 ore circa) e l’impasto dovrà essere conservato in un ambiente caldo e riparato.
Inoltre cambierà anche la capacità di assorbimento della farina e, di conseguenza, le dosi dell’acqua da utilizzare. Vige dunque il detto: “solo la pratica rende perfetti”, quindi armatevi di pazienza e scoprite, attraverso l’esperienza, tutti i segreti di questa nuova e gustosa ricetta e… Buon Appetito!