In una ciotola capiente unire burro ammorbidito a temperatura ambiente e farina. Impastare a mano fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungere uovo, succo di mela e sale e continuare ad impastare. Una volta ottenuto un bell'impasto omogeneo avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigorifero a riposare per una mezzoretta.
Preparazione Pere:
Sbucciare le pere, tagliare in 4 parti ed eliminare torsolo e semi.
Tenere da parte le pere e dedicarsi al caramello.
Preparazione caramello:
In un pentolino far sciogliere lo zucchero avendo cura di mescolare continuamente per non creare grumi. Una volta che avrà preso colore aggiungere il burro e continuare a mescolare tenendo il pentolino sul fuoco.
Il caramello dovrà risultar color nocciola. Foderare una teglia di 22 cm di diametro con della carta forno e versare il caramello sul fondo.
Sullo strato di caramello disporre le pere con il dorso verso il basso, una volta completata tutta la superficie completare con altri pezzetti di pera per coprire tutta la superficie.
Spolverare le pere con dello zucchero.
Riprendere la pasta brisè, stenderla con l'aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno fino ad ottenere un disco di dimensione abbondante rispetto alla teglia.
Capovolgere la pasta brisè sulla teglia per coprire le pere, con attenzione far scendere la pasta lungo tutto il bordo in modo da coprire perfettamente le pere e sigillare la torta. (se necessario rimuovere la pasta in eccesso)
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 45 minuti.
Sfornare la torta, dopo pochi minuti con molta attenzione capovolgere la torta su un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente.
Note
Attenzione: La torta deve esser capovolta ancora calda e perciò attenzione perchè il caramello sarà liquido e in questa fase potrebbe schizzare all'esterno e quindi attenzione a non bruciarvi.La Tarte Tatin nasce come torta di mele ma potete seguire questo procedimento ed utilizzare la frutta che preferite o che avete a disposizione.