Quando da uno sbaglio nasce una buona ricetta: la torta di pere al contrario.
La Torta “capovolta” è un dolce che nasce con l’utilizzo delle mele, ma si può fare anche con altra frutta, ad esempio le pere! Questa è la stagione delle pere e cosa c’è di meglio di gustarsele in una fetta di torta?
La Tarte Tatin di pere: una base di brisè realizzata con farina di grano tenero tipo 2, grani antichi macinati a pietra che la rendono bella rustica e gustosa, ricoperta di pere fatte caramellare in zucchero e burro.
Io ho scelto la pera coscia perchè a casa nostra le pere quest’anno hanno prodotto molto e questa varietà quando è bella matura é verde/gialla e all’interno ha una polpa soda e bianca, succosa e zuccherina. Tanto succosa che ho anche preparato del succo di pera con quelle stesse pere, quello vero fatto in casa, con solo frutta e zucchero, ideale per i bambini. a merenda o a colazione. Trovi la ricetta qui.
Ho provato diverse ricette prima di trovare quella giusta, anche senza burro. Ho provato a sostituire l’olio al burro ma i risultati sono stati insoddisfacenti. Questo per dire che la nostra ricetta prevede l’uso del burro, ma fidatevi, è davvero da provare: la ricetta originale francese ma con le pere, semplice e veloce da realizzare.
Una curiosità:
la Tarte Tatin nasce in Francia, prende il nome dalle sorelle Tatin che inventarono questa ricetta, sulla teglia misero le mele dimenticando la pasta brisè, allora la misero sopra alla frutta e poi in forno. Il risultato fu una torta capovolta, con base di pasta brisè e un ripieno di frutta caramellata
e fu un successo.
👉Provala anche utilizzando la pasta sfoglia al posto della pasta brisè, e sperimentando con altri frutti come pesche, fichi, prugne o ananas! Oppure provandola nella versione salata con cipolle caramellate oppure pomodorini confit.
Tarte tatin alle pere
Ingredienti
- 4 Pere
Per la pasta Brisè:
- 300 g Farina di grano tenero Tipo 2
- 120 g Burro
- 1 Uovo
- 50 ml Succo di mela/ acqua
- 1 pizzico Sale
Per il caramello:
- 150 g Zucchero
- 60 g Burro
Istruzioni
Preparazione pasta brisè:
- In una ciotola capiente unire burro ammorbidito a temperatura ambiente e farina. Impastare a mano fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
- Aggiungere uovo, succo di mela e sale e continuare ad impastare. Una volta ottenuto un bell'impasto omogeneo avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigorifero a riposare per una mezzoretta.
Preparazione Pere:
- Sbucciare le pere, tagliare in 4 parti ed eliminare torsolo e semi.
- Tenere da parte le pere e dedicarsi al caramello.
Preparazione caramello:
- In un pentolino far sciogliere lo zucchero avendo cura di mescolare continuamente per non creare grumi. Una volta che avrà preso colore aggiungere il burro e continuare a mescolare tenendo il pentolino sul fuoco.
- Il caramello dovrà risultar color nocciola. Foderare una teglia di 22 cm di diametro con della carta forno e versare il caramello sul fondo.
- Sullo strato di caramello disporre le pere con il dorso verso il basso, una volta completata tutta la superficie completare con altri pezzetti di pera per coprire tutta la superficie.
- Spolverare le pere con dello zucchero.
- Riprendere la pasta brisè, stenderla con l'aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno fino ad ottenere un disco di dimensione abbondante rispetto alla teglia.
- Capovolgere la pasta brisè sulla teglia per coprire le pere, con attenzione far scendere la pasta lungo tutto il bordo in modo da coprire perfettamente le pere e sigillare la torta. (se necessario rimuovere la pasta in eccesso)
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 45 minuti.
- Sfornare la torta, dopo pochi minuti con molta attenzione capovolgere la torta su un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente.
Note
👉 Ti è piaciuta questa ricetta? Faccelo sapere lasciando un commento qua sotto!
2 Commenti. Nuovo commento
E’ la mia torta preferita…è un dolce che io ho sempre fatto velocemente, solo con le mele e con ottimi risultati usando però la pastasfoglia…Devo assolutamente provare questa variante con le pere e la pasta brisè…Ti farò sapere ,graziee
Ciao, l’uso della pasta sfoglia è un’ottima e veloce alternativa, la proveremo. Aspettiamo tue considerazioni dall’uso della brisè, a presto!