Per prima cosa è necessario pulire le verdure: pulire la zucca e ridurre in cubetti abbastanza piccoli, poi pulire i porri e affettare finemente.
In una padella con un po’ di olio fare rosolare per bene i porri per pochi minuti, fino a che non saranno appassiti; a questo punto porre in una pirofila. Nella stessa padella fare cuocere la zucca a cubetti per almeno 10 minuti, finchè non sarà morbida; dopodiché schiacciare leggermente con una forchetta, aggiungere sale e abbondante pepe e poi trasferire anche questo nella pirofila insieme ai porri.
Mentre la zucca cuoce, fare scaldare (mi raccomando scaldare e non bollire) il latte con un pizzico di sale e, in una ciotola, sbattere le uova intere con abbondante parmigiano grattuggiato.
Prendere la pirofila e aggiungere il Riso Carnaroli crudo, allargandolo bene sullo strato di porri e zucca (il riso va messo in pirofila crudo per far si che il chicco mantenga la cottura). Allargare sullo strato di riso la fontina fatta a cubettini e versare al di sopra l’uovo sbattuto, e infine coprire con il latte caldo.
Ultima cosa, cospargere con parmigiano grattuggiato in modo che si formi una bella crosta dorata e croccante.
Infornare a 200° per circa 30 minuti finchè non risulta asciutto; a quel punto spegnere il forno e lasciar ancora alcuni minuti li.