Cerca nel Blog

Categorie

celiachia vs intolleranza

Celiachia vs Intolleranza

Nel campo delle intolleranze alimentari, quella al glutine è tra le più conosciute e diffuse: la percentuale di persone che devono affrontare questa patologia ogni giorno è in costante aumento e riguarda anche i bambini.

Quello della sensibilità al glutine è un argomento complesso che la medicina non ha ancora risolto del tutto, dato che non esistono al momento “cure” definitive per i disturbi legati al glutine. Se soffrite  di questa patologia, non preoccupatevi: gli esperti sapranno suggerirvi il miglior regime alimentare per una dieta che sia completa ed equilibrata. Ma facciamo un pò di chiarezza…

CELIACHIA VS INTOLLERANZA/SENSIBILITA’ AL GLUTINE

  • La CELIACHIA è una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue, causata da una reazione autoimmune al glutine: l’unica cura per la celiachia è una rigorosa DIETA SENZA GLUTINE attenta agli alimenti da utilizzare e a possibili ed eventuali contaminazioni. (qui trovi l’“ABC DELLA DIETA DEL CELIACO” dove sono riportati gli alimenti ammessi, quelli a rischio e quelli da evitare)

Ciò significa che una persona celiaca deve consumare prodotti certificati GLUTEN FREE (con la spiga sbarrata) dove questa garantisce la completa assenza di contaminazioni e perciò non comporta rischi per la salute.

Infatti è sufficiente la CONTAMINAZIONE ACCIDENTALE ( presenza di tracce di glutine all’interno del prodotto alimentare a causa di eventi accidentali, solitamente in contenuti al limite della rilevabilità strumentale) a comprometter la salute del celiaco. (Se volete approfondire l’argomento delle contaminazioni qui riportiamo il link al documento dell’ AIC – Associazione Italiana Celiachia Documento Contaminazioni )

  • L’INTOLLERANZA O IPERSENSIBILITA’ AL GLUTINE è una condizione fisica che si presenta in seguito all’assunzione al glutine con sintomi a livello intestinale molto simili a quelli della celiachia. (I sintomi sono però meno gravi perchè non si tratta di una malattia autoimmune e non provoca reazioni a livello di anticorpi) Può presentarsi all’improvviso e a qualsiasi età.

La tolleranza al glutine è diversa da persona a persona e per questo deve essere verificata con prudenza ma la raccomandazione/cura in questo caso è seguire una DIETA A BASSO CONTENUTO DI GLUTINE

Se si incorre in una di queste patologie , la prima preoccupazione è quella di ritrovarsi a rinunciare a molti dei piatti cui si era soliti mangiare. Ma una dieta gluten free è meno problematica di quel che si possa temere,  le restrizioni sono molto meno di quanto si immagini e questo perché sul mercato sono disponibili sempre più prodotti che considerano non soltanto l’esigenza di seguire una dieta senza glutine, ma che si focalizzano sul benessere nutrizionale di chi li assume, senza rinunciare, però, al sapore.

In questo articolo, invece, vi parliamo delle farine gluten free, quali sono, perché, quando e come utilizzarle, dai falsi miti ai segreti per ottenerne una buona resa in cucina.

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità