Cerca nel Blog

Categorie

biscotti light

Biscotti Light Avena e Nocciole

Siete a dieta e ogni volta che vedete qualcosa di dolce dovete cercare di resistere alla tentazione?

Allora questa ricetta fa al caso vostro!

Biscotti vegan senza uova, senza burro e pochissimo zucchero!

In casa nostra non siamo soliti preparare biscotti perchè li abbiamo a portata di mano tutti i giorni, oltre ad aver l’imbarazzo della scelta. Ma, proprio per questo, chi meglio di noi può dar consigli su come preparare i biscotti?

Questa ricetta è super collaudata, così semplice che l’abbiamo replicata più volte perchè sfiziosi, e al tempo stesso salutari, che spariscono in fretta.

Perfetti per la colazione, per uno spuntino di metà mattina o una merenda, ma anche per togliersi uno sfizio dopo pasto senza sentirsi in colpa. Nascono dall’unione di fiocchi d’avena, ricchi di fibre aiutano a regolarizzare l’intestino, e granella di nocciole IGP Piemonte, due sapori che si sposano alla perfezione e che donano al biscotto un gusto delicato per il nostro palato e importanti nutrienti per la nostra salute.

BISCOTTILIGHTAVENAENOCCIOLE

Biscotti light Avena e Nocciole

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata biscotti, Colazione, Dolce, merenda
Cucina dietetica, Italiana, light, vegana, vegetariana
Porzioni 13 biscotti

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievito, nocciole e avena), mescolare per bene con una frusta o un cucchiaio.
  • A questo punto unire a filo l’olio e infine il latte, sempre mescolando fino ad ottenere un composto compatto e ben amalgamato.
  • Munirsi di bilancia, teglia ricoperta da carta forno e ciotola con granella di nocciole: prelevare una pallina di impasto, intorno ai 25 gr (consiglio di pesarle in modo che la cottura sia uniforme) formare una polpettina con le mani, adagiare nella ciotola con la granella e far aderire premendo leggermente con le dita, posizionare sulla teglia con la granella rivolta verso l’alto e appiattire leggermente.
  • Posizionare i biscotti ben distanziati tra loro, e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 14 minuti circa.
    procedimento biscotti fatti in casa
  • Sfornare e lasciare raffreddare.
  • Conservare per alcuni giorni all’interno di una biscottiera con sali antiumidità.

Note

CONSIGLI

  • Pesare i biscotti in modo da avere una cottura omogenea, con questa dose otterrete 13 biscotti da 25 gr l’uno.
  • Per ottenere dei biscotti morbidi sfornare intorno dopo 14 minuti, verificare che il fondo del biscotto sia bello dorato; se preferite biscotti più secchi basterà lasciare in forno ancora 2 minuti.
  • VERSIONE VEGANA: è sufficiente sostituire il latte vaccino con del latte vegetale (ad esempio latte di riso) ed il gioco è fatto.
  • Se in casa avete del muesli frutta (magari il fondo del sacchetto che risulta un po’ sbriciolato) potete sostituirlo ai fiocchi d’avena nella stessa quantità.
 

 

 

 

Tags: , ,
CONDIVIDI

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online