Cerca nel Blog

Categorie

biscotti occhi di bue gluten free

Biscotti “Occhi di Bue” Senza Glutine

Biscotti senza frumento, con solo farina di mais e farina di riso, farciti con confettura fatta in casa. 

La merenda perfetta per riscaldare i pomeriggi d’inverno.

In casa nostra non siamo soliti preparare biscotti perchè li abbiamo a portata di mano tutti i giorni, oltre ad aver l’imbarazzo della scelta. Ma, proprio per questo, chi meglio di noi può dar consigli su come preparare i biscotti?

Questa ricetta è nata un po’ per gioco, volevo realizzare dei biscotti occhi di bue, due biscotti da accoppiare e farcire con della confettura, che in casa nostra non manca mai, ma volevo anche fare dei biscotti senza glutine, molto friabili e al sapore di mais.

Cosi ecco dei frollini senza glutine, profumatissimi, e morbidi grazie al dolce ripieno, perfetti per accompagnare un buon the al pomeriggio ma anche da offrire come dolce di fine pasto.

Vi sono tante opportunità per realizzare ricette senza glutine, di farine utilizzabili ce ne sono molte che rispondono alle esigenze di chi intollerante al frumento o celiaco: io ho scelto di utilizzare solo due farine per esaltare il loro sapore e quello del biscotto farcito. Ho scelto la farina di riso, dal gusto delicato e neutro insieme alla farina di mais, più marcata e gustosa.

Potete divertirvi a creare tante forme diverse, non è il caso di acquistare dei veri e propri set per biscotti ma vi basterà avere un coppa-pasta tondo o un taglia-biscotti semplice per realizzare il biscotto-fondo e un piccolo stampo per realizzare il foro sul biscotto-sopra.

Sono cosi semplici da realizzare che potete farvi aiutare dai bambini e trascorrere cosi un bel momento insieme e far apprezzare loro ancora di più il dolce sapore di questi dolcetti.

biscotti-occhi-di-bue-senza-glutine

Biscotti "Occhi di Bue" senza glutine

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Colazione, Dolce, merenda
Cucina Italiana, senza glutine
Porzioni 8 biscotti

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una planetaria, o in una ciotola, unire il burro a cubetti freddo di frigo con lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata. Lavorare e amalgamare. Aggiungere le farine e incorporare, per ultimo aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto in una ciotolina  a parte e incorporare.
  • L’impasto risulterà morbido ma non troppo appiccicoso, lavorare con le mani per formare un panetto, avvolgere in pellicola per alimenti e riporre in frigo a riposare per almeno 1H.
  • Infarinare leggermente il piano di lavoro, stendere l’impasto con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm e ritagliare i biscotti con formine taglia-biscotti o un coppa-pasta se li volete rotondi, metà saranno “pieni” mentre l ‘altra metà dovrà essere forata con uno stampo più piccolo.
    passaggi preparazione biscotti
  • Prendere un ampia teglia da forno, ricoprire con un foglio di carta forno e posizionare i biscotti ben distanziati tra loro: infornare, in forno statico preriscaldato, a 170° per 15 minuti circa.
  • ATTENZIONE ALLA DORATURA! Dato che abbiamo utilizzato solo farina di riso e farina di mais il colore dei biscotti non dovrà risultare troppo pallido ma neanch dovrà prendere troppo colore. dopo circa 13 minuti aprire il forno e verificare il colore, se leggermente pallidi chiudere il forno e lasciar cuocere ancora 2 minuti.
  • Sfornare e lasciare raffreddare.
  • Una volta che i biscotti si saranno raffreddati prendere il biscotto pieno, capovolgerlo e ricoprire con confettura, abbondare nel centro; prendere il biscotto con il buco e adagiarlo sopra. Se avete farcito con troppa confettura questa uscirà dai bordi, è sufficiente rimuoverla e pulirei bordi e dosare meglio la confettura negli altri biscotti.
  • Conservare per alcuni giorni all’interno di una biscottiera con sali antiumidità.

Note

CONSIGLI

  • Non è necessario pesare i biscotti ma bisogna prestare attenzione a realizzarne un numero pari per poterli accoppiare tutti.
  • Con questa dose otterrete 16 biscotti (8 una volta accoppiati) e alcune formine più piccole.
  • Questi biscotti sono senza lievito, quindi cresceranno leggermente ma non perderanno la loro forma.
 

 

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità