Cerca nel Blog

Categorie

piatto unico estivo

Insalata di riso nero con gamberetti e verdure

Non la solita insalata di riso

Con ingredienti di stagione, come zucchine che in questo periodo la fanno da padrone e non sappiamo più come smaltire, e peperoni che con il loro sapore dolciastro danno quel tocco in più al piatto. Per arricchire ancora la nostra ricetta ho aggiunto dei gamberetti (io ho utilizzato quelli congelati ma se voi sapete dove trovare un buon prodotto fresco allora ancor meglio!).

Un’ idea fresca e leggera, un primo piatto semplice da realizzare ma ricco e nutriente: questa insalata è davvero perfetta per le giornate estive.

Ma la differenza sta nella scelta della materia prima: invece del solito Riso Carnaroli, non fraintendetemi è buonissimo ma lo prediligo per i risotti, trovate alcune ricette nel nostro blog come risotto ai funghi  o riso al forno (e poi ogni tanto è bene cambiare le proprie abitudini per rimane stupiti e soddisfatti), ho scelto un riso integrale dal chicco croccante.

Perchè scegliere il Riso Nero?

Il RISO NERO è un riso integrale ricco di proprietà nutritive come gli antiossidanti.

Presenta un chicco fine e allungato, simile al riso rosso ermes, e i tempi di cottura sono maggiori rispetto alle altre tipologie di riso ma attenzione, possiamo ridurre notevolmente la cottura, vi spiego come: utilizzando la pentola a pressione e pesando il riso, la dose è 1 parte di riso e 2 di acqua. In questo modo saranno sufficienti 15 minuti di cottura e una volta aperta la pentola vedrete che il riso ha assorbito completamente il liquido, senza risultare troppo asciutto e senza aver perso le sue favolose proprietà nell’acqua di bollitura. Durante la cottura, inoltre, sprigionerà un piacevolissimo profumo in tutta casa.

Questo metodo lo potete utilizzare sia per la preparazione di insalata fredde ma anche per primi piatti caldi/risotti quando utilizzate il riso nero o il riso rosso.

 

Ora che vi ho svelato alcuni trucchi non vi resta che preparare la vostra insalata di riso estiva: scegliete le verdure che avete nell’orto o nel frigorifero, l’importante è che siano di stagione, procuratevi questo riso croccante e profumatissimo e decidete voi se gustarlo a casa o in un pic-nic all’aria aperta.

Insalata di riso nero con gamberetti e verdure

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata estate, Insalata, Portata principale, primi piatti
Cucina estiva, Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 g Riso Nero
  • 200 g gamberetti
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • q.b. olio
  • 600 ml acqua
  • q.b. sale

Istruzioni
 

  • In pentola a pressione mettere riso, acqua e sale. Chiudere il coperchio e accendere il fuoco, dal momento del fischio della pentola lasciare cuocere per 15 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la pentola prima di rimuovere il coperchio. Lasciare raffreddare completamente il riso e trasferire in un ampio contenitore.
  • Intanto preparare le verdure e i gamberetti.
  • In una pentola portare a bollore dell'acqua e immegervi i gamberetti congelati per appena 2 minuti. Scolare e raffreddare. Tenere da parte.
  • Mondare zucchine e peperoni, lavare e tagliare a cubetti.
  • Pulire la cipolla, tagliare a pezzettini di piccole dimensioni e porre in padella con un filo d'olio. Far cuocere fino a quando sarà leggermente dorata.
  • Aggiungere in padella le verdure e far saltare fino a quando risulteranno cotte ma ancora croccanti, circa 20 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
  • Aggiungere le verdure e i gamberetti al riso, condire con olio extra vergine e mescolare bene.
  • Lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore in modo che i sapori si intensifichino e poi servire.

Note

Non è necessario aromatizzare l'insalata con spezie o erbette perchè il riso nero ha già un suo sapore molto aromatico.
Se utilizzate gamberetti freschi sarà sufficiente pulirli e saltarli leggermente in padella per alcuni minuti, lasciare raffreddare e aggiungere a verdure e riso.
 
Tags: , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità