Cerca nel Blog

Categorie

cause, sintomi e soluzioni senza uova

Allergia alle Uova

Una delle allergie alimentari più diffuse tra i bambini.

Le uova rappresentano una delle fonti di cibo consumata nella maggior parte del mondo perchè contengono proteine, vitamine e minerali essenziali, sono facilmente reperibili e anche accessibili economicamente. Utilizzate come ingrediente in moltissime preparazioni, per il loro effetto emulsionante, legante ed agglomerante all’interno degli alimenti ma anche all’esterno come nel caso dei prodotti da forno che a volte vengono cosparsi in superficie per ottenere una lucidatura del prodotto.

Le uova più comunemente consumate sono le uova di gallina anche se in alcuni paesi vengono consumate anche quelle di tacchino, oca, anatra o quaglia.

Nonostante il valore nutrizionale e i numerosi utilizzi, le uova rappresentano la seconda allergia alimentare più comune nei neonati e nei bambini, dopo il latte vaccino.

In alcuni casi l’allergia all’uovo può protrarsi anche in età adulta ma nella maggior parte dei casi si manifesta in età infantile e si risolve prima dell’adolescenza.

 

Nell’articolo troverai:

 

DIFFERENZA TRA ALLERGIA E INTOLLERANZA ALIMENTARE

L’allergia è una reazione del nostro sistema immunitario che percepisce gli agenti estranei, ovvero gli allergeni, come una minaccia e vengono quindi attaccati dalle difese immunitarie. Il nostro organismo reagisce producendo anticorpi che, a contatto con l’allergene, scatenano una reazione che provoca la reazione allergica.

In caso di allergia è necessario eliminare completamente il cibo che scatena la reazione. Meno diffuse rispetto alle intolleranze ma possono talvolta essere più pericolose perché possono causare reazioni gravi come lo shock anafilattico.

L’intolleranza invece non coinvolge il sistema immunitario ma si manifesta quando il corpo non riesce a digerire alcune sostanze. Le intolleranze sono molto più comuni e diffuse rispetto alle allergie alimentari.

In caso di intolleranza non è necessario eliminare definitivamente il cibo che scatena la reazione, bisogna però assumerne in piccole quantità o eliminare la causa per un primo periodo e poi reintrodurla gradualmente. Anche se meno pericolose, le intolleranze alimentari non sono da trascurare in quanto sono in grado di determinare un impatto molto significativo sulla qualità di vita di chi ne soffre.

CAUSE  E SINTOMI DELL’ALLERGIA ALL’UOVO

L’allergia all’uovo è causata dall’errata risposta del sistema immunitario ad alcune proteine del tuorlo e dell’albume: l’organismo  le riconosce come dannose e provoca il rilascio di istamine e altre sostanze chimiche che causano la sintomatologia allergica.

Come una qualsiasi allergia alimentare,  causa, nella maggior parte dei casi, reazioni immediate ovvero che compaiono da pochi minuti a due ore circa dal pasto che contiene le proteine allergizzanti.

Vediamo allora quali sono i sintomi dell’allergia alle proteine dell’uovo, che possono essere lievi o più gravi:

  • Orticaria, la reazione allergica più comune ovvero la comparsa di manifestazioni/ eruzioni cutanee che provocano fastidio e prurito;
  • Infiammazione del cavo orale con prurito, pizzicore e gonfiore delle labbra;
  • Problemi di digestione quali nausea, dolori addominali, vomito e diarrea;
  • Senso di ostruzione, tosse, gola secca, gonfiore della lingua;
  • Rinite allergica ovvero infiammazione delle alte vie respiratorie con conseguente tosse ripetuta;
  • Senso di svenimento, vista offuscata e vertigini;
  • Infiammazione cardiovascolare con polso frequente, bassa pressione arteriosa e pallore.

Queste ultime reazioni sono quelle considerate più gravi ed in alcuni casi precedono lo shock anafilattico, reazione pericolosa che deve essere prontamente gestita.

ALIMENTAZIONE SENZA UOVA 

Evitare i prodotti che riportano le uova tra gli ingredienti in etichetta, anche quelli con dicitura “può contenere tracce di..”.

Evitare anche le uova di altre specie animali come oca, anatra, quaglia perchè responsabili di possibili reazioni allergiche.

Talvolta i prodotti da forno, come torte o biscotti che quindi sono stati cotti, possono essere tollerati ma in ogni caso l’introduzione va fatta sotto controllo del medico allergologo.

A parte rari casi, l’ allergia all’uovo non comporta l’esclusione dalla dieta della carne di pollo, ma anche in questo caso va richiesto il parere del medico allergologo.

COME SOSTITUIRE LE UOVA IN CUCINA 

Al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di vivere in un mondo dove si presta sempre più attenzione agli ingredienti e alle etichette dei prodotti, dove chi segue una dieta alimentare vegetariana o vegana per scelta o per problematiche di salute può trovare alternative, pronte o da preparare, adatte alle proprie esigenze senza difficoltà. Nel caso di allergia alle uova basterà quindi fare riferimento all’alimentazione vegana, se mangiamo fuori casa saremo così tranquilli e sicuri di non riscontrare problematiche dopo il pasto, se invece siamo noi a cucinare troviamo in commercio moltissimi libri di cucina vegana a cui far riferimento o da cui prender spunto per la sostituzione dell’alimento allergene, nel nostro caso le uova.

Nei dolci:

Per torte e biscotti sostituire 1 uovo con

  • 50 gr di polpa di frutta (mela, pera o zucca cotta, attenzione alla zucca perchè potrebbe alterare il sapore del risultato finale)
  • mezza banana schiacciata
  • 70 gr yogurt intero
  • 2 cucchiai farina di ceci + 3 cucchiai acqua
  • 1 cucchiaio semi di lino, schiacciati e poi miscelati con un po’ di acqua per creare un gel mucillaginoso
  • 40 gr farina di riso
  • 40 gr fecola di patate

Per spennellare la superficie dei prodotti da forno sostituire 1 uovo con

  • 50 ml latte (anche vegetale, ad esempio quello di soia)
  • acqua + malto
  • acqua + miele
  • acqua di cottura dei legumi

 

Nelle preparazioni salate:

Per polpette, polpettoni, hamburger sostituire l’uovo con patate schiacciate che fungono da legante

Per pastella e frittate sostituire 1 uovo con

  • 40 gr zucca cotta e frullata
  • birra 
  • 1 cucchiaio semi di lino
  • 2 cucchiai farina di ceci + 3 cucchiai acqua + mezzo cucchiaino bicarbonato

 

COLAZIONE SENZA UOVA

Dopo aver fatto chiarezza su cosa significa senza uova vi consigliamo alcuni nostri prodotti che NON CONTENGONO UOVA e rispondono perciò alle esigenze sopra elencate.

Diverse tipologie per soddisfare tutti i palati, da quelli più delicati come i Biscotti Mela e Grano con polpa di mela, a quelli più golosi come le Cioccole con gocce di cioccolato, a quelli al cacao come i Biscotti Cacao e Cereali con polpa di pesca.

Per le uscite fuori porta, per l ‘ufficio o la scuola trovi anche la versione mela e grano in monoporzione, perfetto da portare sempre con sè.

Questi biscotti sono prodotti con farine macinate a pietra nel nostro mulino, Mulino della Riviera di Dronero, con polpa di frutta del cuneese  in sostituzione delle uova e olio di girasole in sostituzione a burro o latte e perciò indicati anche per allergia o intolleranza al lattosio.

 

👇 PROVA i nostri BISCOTTI SENZA UOVA 👇

 

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità