Cerca nel Blog

Categorie

biscotti di halloween salati

Biscotti di Halloween salati

Idee per uno snack davvero mostruoso!

Pipistrelli, fantasmini, ragni.. tantissimi sono gli animaletti o i mostriciattoli che in questo periodo animano le vetrine dei negozi, le serate a tema ma anche le tavole imbandite! Ma sapete veramente cosa significa questa festa e quali sono le sue origini? Vediamolo insieme.

Cosa significa Halloween?

Halloween è una festa consolidata in alcuni paesi mentre in Italia si è diffusa solo recentemente. Diversamente da ciò che la maggior parte di noi pensa, non ha origine negli Usa ma bensì in Europa, in particolare in Scozia dove già alla fine del 1700  si inizia a usare il termine Hallows’ Eve cioè vigilia di Ognissanti. Nonostante ciò non si tratta di una festa cristiana come Ognissanti ma di una festa pagana, una sorta di capodanno celtico dove il periodo estivo lascia spazio all’inverno, quando il fermento dei raccolti lascia spazio al silenzio. In questo periodo i morti entrano nel mondo dei vivi e con loro anche streghe e fantasmi.

I travestimenti, già messi in atto dai celti, servivano per spaventare i demoni e far credere loro di non essere umani. Sempre come “gesto di protezione dai demoni” si racconta di rituali e omaggi, per la maggior parte di cibo, offerti proprio ai demoni per evitare che facessero loro dei dispetti: da qui nasce il detto “trick or treat” ovvero dolcetto o scherzetto“?

Ora che conosciamo il significato ecco che tutto prende senso: i bambini che si mascherano nel peggiore dei modi e girano di casa in casa chiedendo dolcetti e caramelle, gli addobbi di case, giardini, locali e negozi, le zucche intagliate che diventano lanterne.. Allora anche noi abbiamo voluto addobbare la nostra tavola con degli snack mostruosi, da offrire agli spiriti la notte di Halloween per evitare i loro spiacevoli dispetti.

Dolcetti o salatini?

Abbiamo scelto di preparare dei biscotti ma in una versione salata, dato che esistono già moltissime versioni spaventose di dolci e dolcetti, in modo da offrire un banchetto sfizioso a partire dall’aperitivo.

Biscotti di halloween salati al sapore di parmigiano, acciughe e olive: scegli il gusto che preferisci!

La ricetta è molto semplice, una pasta frolla salata realizzata con farina, burro, uova e parmigiano da utilizzare come base per poi sbizzarrirsi in forme, colori e sapori. Si possono creare dei biscotti a forma di zucca o fantasmino in base agli stampi che avete a disposizione, ma se non ne avete potete creare delle dita che faranno rabbrividire al primo sguardo. Gustosissime dita di strega mozzate, al gusto di acciughe o di olive, con lunghe unghie che sanno di mandorla.

Non vi resta che divertirvi a realizzare biscotti spaventosi ma deliziosi.

biscotti salati

Biscotti di Halloween salati

Gusto parmigiano, erbette, acciughe o olive
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
riposo in frigorifero 1 ora
Tempo totale 1 ora 25 minuti
Portata antipasto, Aperitivo, autunno, biscotti, break, snack salato
Cucina Italiana, semplice
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Preparazione pasta frolla salata:

  • Nella ciotola della planetaria unire farina, parmigiano grattugiato, sale e burro a pezzettini freddo di frigorifero. Azionare e mescolare sino ad ottenere una sabbiatura, ovvero fino a quando il burro non è più visibile e la farina ha ottenuto una consistenza sabbiosa.
  • Aggiungere un uovo intero e 2 tuorli, azionare l'impastatrice e incorporare per bene.
  • La ciotola risulterà pulita e l'impasto sarà pronto. Rimuovere dalla ciotola l'impasto, lavorarlo velocemente con le mani per dargli una forma di panetto e avvolgere in pellicola alimentare.
  • Lasciare riposare l'impasto in frigorifero per almeno un ora.

Preparazione biscotti alle erbette:

  • Prendere una parte dell'impasto, aggiungere delle erbe aromatiche secche e tritate, aggiungerne un poco alla volta e impastare a mano. Una volta ottenuto un impasto omogeneo stendere su un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello.
  • Raggiunto lo spessore di circa 0.5 cm utilizzare uno stampino a tema halloween (potete realizzare questi biscotti durante tutto l'anno basterà utilizzare degli stampi neutri, a forma circolare, a forma di fiore, a forma di stella..
  • Rivestire una teglia con carta da forno, disporre i biscotti sulla teglia non troppo vicini tra loro.
  • Infornare a 175° per 15 minuti.
  • Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Preparazione Dita di strega:

  • Prendere una parte dell'impasto e stendere su un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello sino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm (deve essere molto sottile).
  • Ritagliare l'impasto in modo da ottenere un rettangolo di pasta frolla. Ritagliare questo rettangolo in modo da creare dei rettangoli più piccoli, circa 9cm x 6cm
  • Spalmare la superficie della pasta frolla con pasta d'acciughe o patè di olive, a seconda del gusto che preferite, senza esagerare.
    Sul bordo del lato più lungo spennellare un pochino di tuorlo d'uovo.
    Arrotolare su se stessa la pasta per ottenere un salamino lungo e magro, come se fosse un dito, il tuorlo d'uovo serve per sigillare il salamino.
  • Con le mani schiacciare una estremità del salamino, questa sarà la punto del dito. Premere leggermente schiacciando la pasta, spennellare con il tuorlo e adagiare una mandorla che sarà l'unghia del nostro dito. Con un coltellino incidere a metà del dito delle linee curve proprio per simulare le pieghe delle dita e rendere i biscotti ancora più realistici.
  • Foderare una teglia con carta forno, disporre le dita una accanto all'altra non troppo vicine e infornare in forno statico a 175° per 18 minuti.
  • Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Note

Conservazione:
I biscotti si conservano per un paio di giorni all'interno di una biscottiera anti umidità.

 

👉 Ti è piaciuta questa idea autunnale? Allora lasciati ispirare dalla ricetta della Torta di Castagne o della Focaccia di Segale Integrale

Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy