Cerca nel Blog

Categorie

tortini di polenta

Tortini di Polenta con Crema ai Funghi

Un ANTIPASTO perfetto per le festività

Pochi ingredienti, pochi passaggi ed un risultato ricco di sapore

Questi TORTINI DI POLENTA sono un perfetto antipasto invernale, ideali da preparare al momento o perfetti per non sprecare la polenta avanzata. Un’idea originale e genuina da provare o da cui prendere ispirazione per altri originali farciture.

LA FARINA DI MAIS

Dalla ricerca di antiche varietà di mais autoctone come pignoletto, ottofile e dente del cane, che vengono macinate a pietra nel Mulino della Riviera, nasce la NOSTRA MISCELA, equilibrata al punto giusto: IDEALE PER LA POLENTA.

Non fatevi spaventare dai tempi di cottura perchè seguendo i nostri consigli rimarrete sorpresi da quanto è semplice preparare la polenta. Non è necessario utilizzare strani marchingegni e nemmeno mescolare la polenta in continuazione per tutto quel tempo: Qui trovate tutti i CONSIGLI PER UNA POLENTA PERFETTA.

Rustica e integrale, così come scende dal mulino, la polenta è un piatto tipico della tradizione del Nord Italia, servita con sughi di carne, come spezzatino e salsiccia, con la selvaggina come cinghiale o cervo, con i formaggi.. Potrei continuare a elencare moltissimi abbinamenti, anche perchè ogni zona d’Italia ha le proprie specialità locali culinarie, e la polenta va a braccetto con le verdure e anche con le confetture!

Le nostre terre, in particolare i nostri boschi, in base alle condizioni meteorologiche, offrono diverse varietà di funghi: tra questi i funghi porcini sono sicuramente i più buoni, gustosi e saporiti e chi li raccoglie, il vero fungaiolo, non rivela mai il luogo del ritrovamento.

Ci sono annate di raccolti abbondanti e altre di raccolti scarsi: un buon modo per conservare a lungo il profumo e il sapore di questi funghi è farli seccare. Il loro sapore è ancora più intenso una volta secchi e in cucina diventano ingredienti speciali da utilizzare con parsimonia, magari in occasione di particolari ricorrenze. Ecco perchè le festività natalizie potrebbero essere una buona occasione per sprigionare quel profumo di sottobosco accompagnato da un caldo tortino.

Vediamo come prepararli 😋

antipasto natalizio

Tortini di Polenta con crema ai Funghi

Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 10 minuti
Tempo totale 2 ore
Portata antipasto, Cena
Cucina Italiana, natalizia, piemontese, tradizionale
Porzioni 4 persone

STRUMENTI

  • Pirottini in Alluminio

Ingredienti
  

Per i Tortini

Per il Ripieno

  • 400 ml Panna da cucina
  • 20 gr Funghi Secchi
  • q.b. Sale

Istruzioni
 

Preparazione Polenta

  • Mettere sul fornello grande la pentola con fondo spesso e pareti alte e versarvi prima l’olio, poi l’ acqua e infine il sale.
  • Portare quasi a ebollizione, attenzione non deve bollire, quando iniziano a vedersi delle bollicine versare a pioggia la farina mescolando con una frusta per alcuni minuti (3-5 min, finchè la polenta non assorbe bene l’acqua e si asciuga leggermente).
    Abbassare il fuoco al minimo, prendere un canovaccio da cucina e posizionarlo a contatto con la polenta, con i lembi che fuoriescono, coprire con il coperchio e LASCIAR CUOCERE PER ALMENO 70 MINUTI SENZA MESCOLARE.
  • Trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco, rimuovere il canovaccio e mescolare con un cucchiaio di legno.
  • A questo punto prendere i pirottini in alluminio, non è il caso di ungerli la polenta una volta fredda si staccherà da questi semplicemente ribaltandoli, e versarvi la polenta. Se li riempite fino al bordo otterrete 11 tortini, se ne volete ottenere uno in più sarà sufficiente riempirli un po’ meno.
  • Aspettare fino a che non si saranno ben raffreddati.

Preparazione Crema ai Funghi

  • In un pentolino mettere la panna e un pizzico di sale, sbriciolare con le mani i funghi secchi e aggiungere.
  • Far cuocere a fuoco basso senza far bollire la panna, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
  • La nostra crema è pronta.

Per comporre i Tortini

  • A questo punto ribaltare i pirottini e sformare i tortini, con l’aiuto di un cucchiaio scavare all’interno dei nostri tortini per rimuovere la parte centrale di polenta come a creare un “contenitore”. Posizionarli all’interno di una pirofila e riempirli con la crema ai funghi.
  • Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
  • Servire i tortini belli caldi.

 

 

 

Tags: , , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità