Cerca nel Blog

Categorie

farinata di ceci

Farinata di Ceci

La torta salata ligure: buona, saporita, semplice e salutare

La farinata di ceci è la ricetta perfetta per chi segue una dieta vegana o è intollerante al glutine 

Sono solita preparare ricette tipiche piemontesi, è vero, ma ogni regione d’Italia offre specialità che devono essere assaggiate, cucinate e poi condivise.

La farinata di ceci, anche conosciuta come fainà o cecina, è un piatto tipico della tradizione ligure (e anche toscana): una torta salata molto bassa preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine di oliva.

La tradizione vuole che venga preparata in un tegame in rame e cotta in forno a legna, ma si può preparare tranquillamente anche nel forno di casa in una teglia in alluminio.

La farina di ceci è nutriente e energetica perchè ricca di proteine e vitamine, fonte di fibre e perciò valida alleata del nostro apparato digerente, naturalmente priva di glutine e indicata per chi soffre di diabete per il basso indice glicemico. Può essere utilizzata in sostituzione alla farina di grano, per la preparazione di polpette, piadine, pasta fresca, addirittura cotolette, ma il suo utilizzo più conosciuto è sicuramente la farinata.

Sono sicura che molti di voi la conoscono, ma probabilmente non l’avete mai preparata in casa: il procedimento è davvero semplice, basta preparare il composto di acqua e ceci con un po’ di anticipo, lasciare riposare e poi cuocere.

Segui i nostri semplici consigli ed il risultato è assicurato!

👉 Prova anche la nostra Torta Brisè Mele e Formaggio

farinata-di-ceci

Farinata di Ceci

Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Portata accompagnamento, antipasto, Aperitivo, break, focaccia, merenda, spuntino, street food
Cucina cucina ligure, cucina salutare, cucina vegetariana, vegana
Porzioni 4 persone

STRUMENTI

  • 1 Teglia bassa e sottile in alluminio (⌀ 30 cm)

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola mettere la Farina di Ceci, aggiungere gradualmente l’acqua, a temperatura ambiente, mescolando con una frusta fino a quando sarà tutto ben amalgamato e senza grumi.
  • Chiudere la ciotola con coperchio o con pellicola e lasciare riposare fuori dal frigo per 4-5 ore (potete preparare questa pastella nel primo pomeriggio per mangiare la farinata a cena, o meglio ancora prepararla la sera prima e lasciarla riposare sino alla sera successiva)
  • Accendere il forno, modalità statico, alla massima temperatura ( circa 230-250 °)
  • Trascorso il tempo necessario rimuovere il coperchio, dare una mescolata veloce, aggiungere sale e olio e amalgamare sempre con la frusta. Ungere completamente la teglia con abbondante olio, io preferisco utilizzare un foglio di carta forno e spennellare con olio extra vergine in modo che non si attacchi, versare il composto di ceci e aggiungere il rosmarino (la vera farinata non prevede l’utilizzo di rosmarino perciò se preferite potete ometterlo).
    preparazione farinata di ceci
  • Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornare la teglia sul fondo del forno e lasciare cuocere per 10 minuti.
  • Dopodichè spostare la teglia sulla griglia a metà forno e lasciare cuocere per altri 25 minuti circa. Quando la superficie della farinata avrà preso colore (deve risultare bella dorata, quasi color nocciola) sarà pronta per essere sfornata.
  • Spolverare con una macinata di pepe nero e servire ancora calda.
  • Perfetta cosi, pura e semplice, da gustare stile street food in un aperitivo in compagnia, arricchita con cipolle o prosciutto e addirittura come accompagnamento per insalate o un carpaccio di carciofi.

 

Tags: , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità