L’aperitivo è ormai diventato un’abitudine, ogni scusa è buona per star insieme prima di un pranzo o una cena, stuzzicando qualcosa da mangiare e sorseggiando un drink facendo due chiacchiere.
Quando si va nei locali si ordina da bere ed ecco che ci si ritrova davanti ad un tagliere con affettati, formaggi e crostini farciti, una ciotolina con patatine di ogni tipo e magari anche qualche bocconcino fritto.
Allo stesso modo, quando si hanno ospiti a casa, non è cordiale salutare, sedersi a tavola e incominciare subito a mangiare, è bello prendersi del tempo per accogliere gli ospiti e ancora meglio se ci sono degli stuzzichini.
Per un aperitivo veloce e semplice da realizzare abbiamo un’idea originale, che lo rende anche leggero e salutare: utilizzare le gallette come alternativa ai classici crostini, e farcirle nei modi più svariati.
Cosa sono le gallette?
Probabilmente ne hai sentito parlare riguardo alla dieta perchè vengono consigliate proprio in sostituzione al pane per la minore quantità di calorie che contengono. In commercio si trovano spesso le gallette di riso che però hanno un alto indice glicemico, noi ne proponiamo tre diverse tipologie: di mais, di mais e grano saraceno e le gallette ai cereali.
Sono prive di coloranti, conservanti e OGM, contengono poco sale e sono quindi adatte a una dieta iposodica e in caso di ipertensione.
Date un’occhiata alla lista degli ingredienti perché è veramente ridotta al minimo, infatti contengono solo cereali e sale, nient’altro!!
Ideali come sostituto del pane, a colazione spalmate con confettura, miele o creme spalmabili, per creare leggeri stuzzichini.
Aperitivo versione gluten free
Chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine si trova limitato per quanto riguarda ciò che può mangiare durante un aperitivo perché spesso questi bocconcini contengono frumento all’interno o nelle panature. Vi basterà utilizzare le gallette al mais o gallette di mais e saraceno per ottenere uno finger food adatto a celiaci e intolleranti al frumento così da accontentare proprio tutti, senza distinzioni.
Noi abbiamo pensato di proporvi diverse farciture, nel colore e nel sapore da prendere come spunto per poi sbizzarrirvi in tante idee originali e gustose:
- Gallette alla pizzaiola con pomodorini, feta e origano
- Gallette stracchino e rucola
- Gallette con salsa tonnata e frittatina
- Gallette speck e brie
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?
Si preparano in pochissimi minuti e perciò non vi resta che pensare al drink di accompagnamento e condividere questa furbata con i vostri amici di aperitivo.
Aperitivo con gallette
Ingredienti
- 100 g Gallette di mais
- Pomodori datterino
- Feta greca
- Olio evo
- Origano
- Sale
- Stracchino
- Rucola
- Salsa tonnata
- Frittata con erbette
- Speck
- Brie
Istruzioni
- Nella ricetta non sono inserite le quantità degli ingredienti perchè dipende da quante tartine vogliamo preparare per ogni farcitura. Con una confezione di gallette possiamo preparare 20 tartine, se vogliamo provare tutte e 4 le tipologie di farcitura otterremo 5 tartine per gusto.
- Disporre le gallette su un tagliere o un piatto da portata abbastanza ampio.
Gallette alla pizzaiola:
- Lavare i pomodorini, tagliare in quattro parti o sei se sono più grandi, e mettere in una ciotola, tagliare la feta greca a cubetti e aggiungere ai pomodorini. Condire con olio evo, sale e origano, mescolare per bene e poi trasferire con un cucchiaio sulle gallette, avendo cura di equilibrare la quantità di feta e di pomodoro.
Gallette stracchino e rucola:
- Lavare la rucola, tamponare con un canovaccio in modo da asciugarla per bene, rimuovere eventuali gambi e ridurre a pezzetti le foglie più grandi. Sulla galletta disporre 2 o 3 fettine di stracchino, coprire la superficie con una abbondante manciata di rucola e concludere con un filo d'olio extra vergine.
Gallette con salsa e frittata
- Preparare la frittata unendo 3 uova, parmigiano, un goccio di latte, sale e d erbette aromatiche tritate finemente. Ungere una padella antiaderente con dell'olio, preriscaldare e poi versarvi il composto, cuocere i primi minuti con coperchio, altri due o tre minuti senza coperchio, poi capovolgere e cuocere dall'altro lato. A cottura ultimata trasferire in un piatto e lasciare raffreddare.Sulla galletta disporre un abbondante strato di salsa tonnata e sopra adagiarvi una fetta di frittata e, se gradite, un paio di olive verdi snocciolate.
Gallette speck e brie:
- Disporre sulla galletta 2 fettine di formaggio brie, meglio se non freddo di frigorifero ma a temperatura ambiente così risulta morbido. Guarnire la superficie con una o due fette di speck arrotolate a modi "rosellina" o comunque disponendole arricciate a dar movimento e colore alla galletta.
Note
👉 Accompagna il tuo aperitivo preparato anche dei Taralli con Farina di Farro oppure dei Cracker Cereali e Semi