Un dolce che in realtà è una frutta cotta che unisce il piacere di uno sfizio alla linea e per questo ci fa sentire meno in colpa.
Il termine crumble significa frantumato o in questo caso sbriciolato e ricorda la sua origine inglese anche se ormai è conosciuto in tutto il mondo. La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mele ma potete personalizzarla a seconda della stagione o della frutta che avete in casa.
La preparazione del crumble di mele è veloce e semplice: una base di mele a cubetti con una spolverata abbondante di cannella ricoperta da uno strato “sbriciolato” di farina zucchero e burro, il tutto cotto in forno in delle cocotte di ceramica sino a che la superficie non sarà dorata e croccante.
Crumble Mele e Cannella: un dessert al cucchiaio da servire ancora tiepido
Un dolce che racchiude i profumi dell’autunno appena passato e riscalda queste ultime fredde giornate, perfetto da gustare a fine pasto o, perchè no, anche a merenda!
La cannella, una spezia dal sapore deciso, leggermente piccante ed avvolgente, ci ricorda il periodo invernale, i biscotti natalizi e le tisane fumanti. L’abbinamento con mele o pere è da sempre vincente ma questa spezia è così: “o si ama o si odia”.
La ricetta inglese prevede che la cannella sia utilizzata nell’impasto sbriciolato, noi invece abbiamo deciso di utilizzarla per insaporire le mele che cuocendo rilasceranno del succo e il tutto non risulterà troppo forte, anche se sta a voi dosare la polvere di cannella in fase di preparazione. In questo modo si dà importanza alla spezia, ma il risultato del dolce è piacevole per tutti, anche per chi non la ama particolarmente e anche per i bambini.
Inoltre, per la parte croccante, noi abbiamo utilizzato una farina rustica e gustosa di farro monococco, un cereale particolarmente ricco di proteine e vitamine, oltre che di carboidrati e fibre (per ulteriori approfondimenti sul farro clicca qui); potete, però, utilizzare la farina che preferite, più o meno integrale, di grano o di altri cereali.
Qui sotto trovate tutte le istruzioni per il Crumble Mele e Cannella ⏬
Crumble al Farro di Mele e Cannella
STRUMENTI
- 6/7 COCOTTE IN CERAMICA
Ingredienti
- 500 g Mele
- 120 g Farina di Farro Monococco
- 130 g Zucchero di canna
- 1/2 Succo di Limone
- 1 cucchiaino Cannella
- 100 g Burro
Istruzioni
- Per prima cosa pulire le mele, eliminare buccia e torsolo e tagliare a cubettini più o meno piccoli. Riporre in una ciotola con succo di mezzo limone, 50 gr di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella: mescolare bene e lasciare macerare.
- In una ciotola unire farina, il restante zucchero di canna e il burro a cubetti freddo di frigo.
- Impastare con le mani, sbriciolando il composto fino ad ottenere un composto di grosse briciole.
- Prendere le cocotte di ceramica, versarvi all'interno 2 cucchiai di mele con il suo succo e ricoprire la superficie con abbondanti briciole.
- Preriscaldare il forno a 180°. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, verificare la doratura e estrarre dal forno.
- Lasciare raffreddare alcuni minuti e poi servire le monoporzioni ancora tiepide.
Note
- Per un Crumble ancora più goloso arricchire con una pallina di gelato a piacimento.
- Noi abbiamo utilizzato una farina rustica e gustosa di farro monococco, potete, però, utilizzare la farina che preferite, più o meno integrale, di grano o di altri cereali.
- Per un crumble gluten free è sufficiente utilizzare una farina senza glutine, vi consiglio la farina di mais fumetto.
👉Voglia di altre ricette con le mele? Prova la Torta Mele e Amaretti o la Torta Brisè Mele e Formaggio
4 Commenti. Nuovo commento
Molto interessanti le vostre ricette….bella anche l’ alternativa del burro con l’ olio … molto indicata per questo periodo autunnale.
Grazie.
Buongiorno Mariarosa, grazie molte! Ci rende felici leggere queste parole 🙂
Grazie, proverò questa ricetta, una domanda si può sostituire il burro?
Ciao Elena, grazie, ci fa molto piacere. Facci sapere come ti sei trovata con i nostri consigli. Per quanto riguarda il burro puoi sostituirlo con olio 20/25 gr + 50 ml di latte, ma non garantiamo lo stesso risultato.