Un dolce fiammeggiante, ma fresco al tempo stesso: crostata meringata al limone.
Ideale per concludere il cenone di Capodanno: il dolce della meringa e l’acidulo del limone.
LA CROSTATA è un dolce classico, amato e preparato da tutti, dalle mille sfaccettature. Con pochi ingredienti si ottiene una pasta frolla (ognuno ha la sua ricetta) e poi si inventano ripieni di ogni genere: questa versione è perfetta come dolce di fine pasto per il suo gusto dolce e aspro, per il profumo di limone che spicca e dona quel piacevole senso di buona digestione.
Un guscio di pasta frolla aromatizzato al limone, una crema al limone e infine una copertura di dolce meringa che si sposa alla perfezione con il gusto acidulo del limone. E la decorazione fiammeggiante? semplice da realizzare ma allo stesso tempo d’effetto, vi farà fare un figurone! Scopri di seguito la ricetta della crostata meringata al limone!
Crostata meringata al limone
STRUMENTI
- Teglia: con fondo removibile (24 cm)
Ingredienti
Per la Pasta Frolla
- 200 gr Farina Tipo 2
- 100 gr Burro
- 50 gr Zucchero
- 1 Uovo
Per la Crema
- 100 gr Zucchero
- 3 Tuorli
- 2 Limoni Scorza e succo
Per la Meringa
- 100 gr Zucchero
- 3 Albumi
Istruzioni
Preparazione Pasta Frolla
- Nella ciotola della planetaria, munita di FRUSTA K (a FOGLIA), mettere farina, un pizzico di sale e burro a cubetti, azionare a media velocità per circa 2 minuti (fino a che non otterrete un composto sabbioso).
- In una scodella unire l’uovo, 50 gr di zucchero e un po’ di scorza di limone, sbattere con una forchetta fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungere in planetaria e incorporare. Fermare la planetaria, rimuovere eventuale pasta dalla frusta, modellare leggermente l’impasto con le mani dandogli la forma di un panetto, appiattirlo un po’ con le mani e avvolgerlo in pellicola trasparente o un foglio riutilizzabile per alimenti; lasciare riposare in frigo per circa un’ora.
Preparazione Crema al Limone
- Pulire i limoni: con l’aiuto di una grattugia ricavare la scorza dei limoni, dopo, dividerli in due parti e con uno spremiagrumi estrarre il succo avendo cura di tralasciare i semi.
- Dividere le uova e tener da parte gli albumi.
- Mettere i tuorli in un pentolino, insieme a 100 gr di zucchero e lavorare fino a quando non saranno spumosi. Aggiungere scorza e succo e lavorare con una frusta a bagnomaria per alcuni minuti (questa crema si addenserà solo una volta raffreddata). Quando avrete ottenuto una bella crema togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Estrarre dal frigo la pasta frolla, posizionarla tra due fogli di carta forno e stenderla con l’aiuto del mattarello, trasferire su una teglia con fondo removibile e bucherellare la superficie con una forchetta. Coprire con un foglio di carta forno e dei legumi secchi che fungono da pesi per non fare gonfiare la pasta in cottura: infornare a 180° in forno statico per 30 minuti.
- Sfornare, rimuovere legumi e carta forno e lasciar raffreddare.
Preparazione Meringa
- Montare a neve gli albumi insieme a 150 gr di zucchero, aggiunto un po’ alla volta. Montare per circa 10 minuti fino a che non sarà ben ferma e soda. Trasferire in una sac-a-poche.
Assemblaggio Crostata
- Prendere la teglia ricoperta da pasta frolla già cotta, mescolare velocemente la crema al limone e cospargere su tutta la superficie. Prendere la sac-a-poche e formare dei ciuffetti ricoprendola tutta sino a esaurire la meringa.
- Cuocere a 200°, regolando il calore dall’alto, per 5 -7 minuti fino a quando le punte dei ciuffetti saranno dorate.
- La crostata meringata al limone è pronta, potete conservarla in frigorifero e, meglio ancora, consumarla il giorno dopo.
👉 Prova anche la nostra ricetta della Pastiera Napoletana e quella del Crumble Mele e Cannella con Farina di Farro
👉 O perchè no degli altri dolci freddi come il Tiramisù in Bicchiere o il Semifreddo ai Nocciolini o addirittura il Gelato al Biscotto!