Cerca nel Blog

Categorie

crostata meringata al limone

Crostata meringata al limone

Un dolce fiammeggiante, ma fresco al tempo stesso.

Ideale per concludere il cenone di Capodanno: il dolce della meringa e l’ acidulo del limone.

LA CROSTATA è un dolce classico, amato e preparato da tutti, dalle mille sfaccettature. Con pochi ingredienti si ottiene una pasta frolla (ognuno ha la sua ricetta) e poi si inventano ripieni di ogni genere: questa versione è perfetta come dolce di fine pasto per il suo gusto dolce e aspro, per il profumo di limone che spicca e dona quel piacevole senso di buona digestione.

Un guscio di pasta frolla aromatizzato al limone, una crema al limone e infine una copertura di dolce meringa che si sposa alla perfezione con il gusto acidulo del limone. E la decorazione fiammeggiante? semplice da realizzare ma allo stesso tempo d’effetto, vi farà fare un figurone!

crostata meringata

Crostata meringata al limone

Preparazione 35 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 2 ore
Portata Dessert, Dolce
Cucina autunnale, invernale
Porzioni 4 persone

STRUMENTI

  • Teglia: con fondo removibile (24 cm)

Ingredienti
  

Per la Pasta Frolla

Per la Crema

  • 100 gr Zucchero
  • 3 Tuorli
  • 2 Limoni Scorza e succo

Per la Meringa

  • 100 gr Zucchero
  • 3 Albumi

Istruzioni
 

Preparazione Pasta Frolla

  • Nella ciotola della planetaria, munita di FRUSTA K (a FOGLIA), mettere farina, un pizzico di sale e burro a cubetti, azionare a media velocità per circa 2 minuti (fino a che non otterrete un composto sabbioso).
  • In una scodella unire l’uovo, 50 gr di zucchero e un po’ di scorza di limone, sbattere con una forchetta fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungere in planetaria e incorporare. Fermare la planetaria, rimuovere eventuale pasta dalla frusta, modellare  leggermente l’impasto con le mani dandogli la forma di un panetto, appiattirlo  un po’ con le mani e avvolgerlo in pellicola trasparente o un foglio riutilizzabile per alimenti; lasciare  riposare in frigo per circa un’ora.

Preparazione Crema al Limone

  • Pulire i limoni: con l’aiuto di una grattugia ricavare la scorza dei limoni, dopo, dividerli in due parti e con uno spremiagrumi estrarre il succo avendo cura di tralasciare i semi.
  • Dividere le uova e tener da parte gli albumi.
  • Mettere i tuorli in un pentolino, insieme a 100 gr di zucchero e lavorare fino a quando non saranno spumosiAggiungere scorza e succo e lavorare con una frusta a bagnomaria per alcuni minuti (questa crema si addenserà solo una volta raffreddata).  Quando avrete ottenuto una bella crema togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  • Estrarre dal frigo la pasta frolla, posizionarla tra due fogli di carta forno e stenderla con l’aiuto del mattarello, trasferire su una teglia con fondo removibile e bucherellare la superficie con una forchetta. Coprire con un foglio di carta forno e dei legumi secchi che fungono da pesi per non fare gonfiare la pasta in cottura: infornare a 180° in forno statico per 30 minuti.
  • Sfornare, rimuovere legumi e carta forno e lasciar raffreddare.

Preparazione Meringa

  • Montare a neve gli albumi insieme a 150 gr di zucchero, aggiunto un po’ alla volta. Montare per circa 10 minuti fino a che non sarà ben ferma  e soda. Trasferire in una sac-a-poche.

Assemblaggio Crostata

  • Prendere la teglia ricoperta da pasta frolla già cotta, mescolare velocemente la crema al limone e cospargere su tutta la superficie. Prendere la sac-a-poche e formare dei ciuffetti ricoprendola tutta sino a esaurire la meringa.
  • Cuocere a 200°, regolando il calore dall’alto, per 5 -7 minuti fino a quando le punte dei ciuffetti saranno dorate. 
  • La crostata meringata al limone è pronta, potete conservarla in frigorifero e, meglio ancora, consumarla il giorno dopo.

 

Tags:
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online