Cerca nel Blog

Categorie

tartellette

Tartellette Muesli e Yogurt

Eccoci qui in piena estate, è arrivato il caldo e così anche la voglia di mangiare cibi freschi, insalate di ogni genere e frutta. Cerchiamo di consumare cibi crudi o almeno di evitare cotture in forno che farebbero alzare la temperatura in cucina. Proprio per questi motivi ho pensato di regalarvi questa semplice ricetta fresca e senza cottura:

Ottima idea per la colazione, per cominciare la giornata con la carica giusta, ideale come spuntino di metà mattina o merenda pomeridiana.

Sono delle semplici TARTELLETTE o tortine CON BASE DI MUESLI, RIPIENO DI YOGURT E PANNA E GUARNIZIONE DI FRUTTA FRESCA. Non è il solito dessert ma bensì un break energetico perchè scommetto che molti di voi, in estate, prediligono yogurt e muesli al classico cappuccino. Gli ingredienti di base sono sempre quelli solo che i fiocchi diventano una base croccante e lo yogurt una vera e propria crema e.. senza aver bisogno del cucchiaio, si agguanta la tartellette con le mani e gnam! in due, al massimo tre bocconi sarete carichi, soddisfatti e appagati.

Le combinazioni sono davvero infinite, potete dare libero sfogo alla fantasia e creare tartellette sempre diverse: io qui ho utilizzato un muesli ai frutti di bosco, yogurt alla fragola e fragole per decorare, potreste utilizzare un muesli croccante nocciole e uvetta con yogurt alla banana e fettine di banana per decorare oppure semplici fiocchi di mais di base con yogurt alla vaniglia o ancora potete creare il vostro muesli con mix di fioccati che preferite (qui un esempio di ricetta apparentemente simile ma con muesli fai da te e ripieno di yogurt)..

Veramente, potrei farvi un esempio dopo l’altro ma mi fermo qui perchè il bello è proprio divertirsi a creare e abbinare, secondo i propri gusti.

Allora fuori la creatività, seguite queste semplici indicazioni e stupitevi di ciò che riuscirete a creare.

Tartellette Muesli e Yogurt

Preparazione 20 minuti
Riposo in frigorifero 3 ore
Portata break, Colazione, Dessert, Dolce, merenda, spuntino
Cucina cucina golosa, cucina salutare, estiva
Porzioni 4 persone

STRUMENTI

  • 8 Stampi aderenti per crostatine

Ingredienti
  

Per la Base

Per la Crema

  • 250 gr Yogurt alla Fragola Famù (2 vasetti)
  • 100 ml Panna da Montare
  • 2 cucchiai di Latte
  • 6 gr Colla di Pesce

Per la Decorazione

  • Frutta Fresca a piacere

Istruzioni
 

  • Dato che la crema dovrà riposare in frigo per raggiungere la giusta consistenza consiglio di cominciare dalla preparazione di questa.
    Mettere in una ciotola i fogli di colla di pesce con acqua fredda e lasciarla ammorbidire per almeno 10 minuti.
    Nel frattempo montare la panna, (se utilizzate yogurt alla frutta non è necessario aggiungere zucchero, nel caso di yogurt bianco potete aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo) e in un altro contenitore versare lo yogurt.
  • In un pentolino versare il latte e porre sul fuoco, scaldare fino a sfiorare il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
    Mescolare bene con una frusta per far sciogliere la colla di pesce, aspettare che si raffreddi leggermente e  aggiungere allo yogurt, mescolare bene ed energicamente, a questo punto unire pian piano la panna montata facendo attenzione a amalgamare con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Riporre il contenitore in frigo per almeno 2 ore, finchè non sarà leggermente solidificato.
  • Prepariamo ora la base: rivestire gli stampi con della carta forno, per poterle estrarre più facilmente una volta compattate, tritare finemente il muesli, con l’aiuto di un mixer.
  • In un pentolino far sciogliere il burro, togliere dal fuoco e unire al muesli mescolando bene, con l’aiuto di un cucchiaio ricoprire il fondo degli stampi, livellare e compattare bene per poi riporre in frigo per almeno 30 minuti.
  • Una volta trascorso il tempo necessario estrarre gli stampi dal frigo e sformare le basi posizionandole su dei piattini (quelli delle tazzine del caffe sono l’ideale), estrarre anche il contenitore con la crema, mescolare delicatamente e distribuire sulle basi, potete utilizzare una sac a poche o direttamente il cucchiaio.
  • Una volta ricoperte riporre nuovamente in frigo e, poco prima di servirle decorare con frutta fresca a piacere.

Note

  • Se volete ottenere un dolce più light o semplicemente volete velocizzare il procedimento potete ricoprire le basi direttamente con lo yogurt e la frutta, senza utilizzare la panna e colla di pesce, il risultato sarà meno consistente ma ugualmente gustoso e goloso.
  • Attenzione ad abbinare gli ingredienti! siate coerenti tra il gusto dello yogurt e la frutta utilizzata per decorare.
  • Se volete una versione più golosa potete utilizzare il Muesli al Cioccolato, yogurt al caffe e decorare con riccioli di cioccolato.
  • Se siete intolleranti al frumento sarà sufficiente utilizzare dei semplici corn flakes per la base.
Tags:
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità