Cerca nel Blog

Categorie

Fabrizio mugnaio per passione-3

Fabrizio: Mugnaio per Passione

Dalla Passione per i Biscotti all’Amore per la Farina e l’Arte Molitoria

Benvenuti amanti della buona cucina nel mondo della panificazione e della molitura artigianale a pietra!

Sono Fabrizio e sono lieto di presentarvi la mia storia, di come passo dopo passo sono diventato mugnaio e di come è nata la nostra attività di produzione di farine e biscotti d’eccellenza

Tutto ha avuto inizio diversi anni fa, nel lontano 1995, nel negozio di alimentari di mamma Bruna e papà Felice, dove, un pò per gioco un pò perchè in famiglia siamo sempre stati appassionati di cucina, abbiamo iniziato a sfornare biscotti. La ricetta era buona, ma sentivamo che mancava qualcosa…un gusto autentico.

La sfida era proporre un prodotto per la colazione con un pizzico di innovazione ed una nuova visione. 

Dopo molte prove e ricerche, abbiamo scoperto la farina integrale macinata a pietra ed abbiamo finalmente trovato l‘ingrediente speciale che stavamo cercando. I biscotti sono trasformati…hanno così un nuovo gusto: il sapore del cereale è vivo, ma soprattutto buono e sano!

Abbiamo iniziato ad acquistare e la farina da un mugnaio locale, Massimo Borgogno, proprietario dell’omonimo mulino da più di tre generazioni, e fin da subito mi appassiono follemente dell’arte molitoria.

Il mugnaio, con pazienza e passione mi insegna tutti i segreti di questa antica arte e capisco che questa è la strada giusta da percorrere e così decidiamo di affiancare all’attività del biscottificio quella del Mulino.

mulino della riviera

All’inizio degli anni 2000 il biscottificio continua a crescere e decidiamo di fare un salto di qualità: partiamo alla ricerca di un Mulino da acquistare! Dopo una lunga ricerca, un pò per fortuna un pò ci piace vederlo come destino, troviamo un mulino ad acqua del 1500, in disuso dal 1971, nella Riviera di Dronero, comune adiacente al nostro Biscottificio.

Decidiamo di acquistarlo e restaurarlo in modo conservativo, cercando di alterare il meno possibile la magia di un’ambiente così antico.

Da allora, produco e miscelo farine di qualità in sinergia con l’ambiente, con la sola energia dell’acqua, utilizzando cereali antichi e locali di cui seguiamo attentamente tutta la filiera.

Ed ora, grazie alle competenze accumulate nel tempo, ho deciso di condividere la mia esperienza con voi.

Nella sezione del blog “I Consigli del Mulino”, troverete tips e consigli su come scegliere e utilizzare al meglio le farine, oltre a interessanti approfondimenti su di esse, su cereali e materie prime.

👉 Vi invito ad entrare nel mio mondo, fatto di farine e cereali, di prove e panificazioni, a scoprire le bontà che possono nascere dalla farina di qualità e dalla voglia di sperimentare!! Spero che il mio lavoro possa ispirare anche voi nella creazione delle vostre deliziose ricette! Insieme a me ci sarà anche Katia, che saprà deliziarvi con le sue ricette locali e internazionali

 

👉 Scopri di più sulle tradizioni della zona come la Nostra Filosofia, la Fiera degli Acciugai o le Ricette Tradizionali Piemontesi

Tags:
CONDIVIDI

1 Commento. Nuovo commento

  • Paola Letizia
    18 Novembre 2024 14:35

    Complimenti vivissimi per questa “storia” di vita e lavoro appassionante! Sono una vostra assidua cliente e ogni volta che passo di lì faccio provvista per me e i miei cari.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy