Cerca nel Blog

Categorie

il muesli e la colazione

Il Muesli e la colazione

Consigli per una colazione bilanciata

Il termine MUESLI indica una miscela di cereali, frutta secca e semi perfetta per la prima colazione perché ricca di vitamine, Sali minerali e fibre.

Originariamente, a inizio ‘900 nella svizzera tedesca, un medico nutrizionista fornì ai suoi pazienti una miscela composta da fiocchi d’avena, latte, succo di limone e mela grattugiata per regolarizzare la digestione e dare un senso prolungato di sazietà.

Ed è proprio per queste ragioni che tutt’ora si consuma questo ingegnoso mix: la varietà e la qualità dei carboidrati presenti fanno si che il corpo li assimili lentamente favorendo un graduale rilascio di energia per tutta la mattinata. Il valore energetico è direttamente proporzionale alla tipologia di ingredienti che contiene (mediamente 300/400 Kcal per 100 gr di prodotto).

I principali componenti del muesli sono:

  • FIOCCHI D’AVENA che sono fonte di fibre solubili, ovvero aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e ridurre i picchi glicemici, oltre a contenere Manganese che è fondamentale per la salute delle ossa
  • SEMI E FRUTTA che sono fonte di antiossidanti e proteine

MUESLI E GRANOLA SONO LA STESSA COSA?

Gli ingredienti sono gli stessi ma si differenziano per gusto e metodo di preparazione.

Il muesli può essere consumato crudo, al naturale senza essere tostato o zuccherato o, in alternativa, caldo come un porridge;  nella granola, invece, gli ingredienti sono tenuti insieme da un “collante” (miele, zucchero, sciroppo d’acero), vengono tostati in forno e una volta fredda viene letteralmente suddivisa in scaglie.

Muesli frutta nocciole e more di gelso: vediamo nel dettaglio un esempio biologico

  • cereali fioccati quali avena, frumento, segale e orzo
  • semi di girasole ricchi di proteine, ricchissimi di vitamine indicati per il sistema cardiocircolatorio
  • semi di zucca contengono magnesio (benefico per il cuore), omega3, zinco e ferro (garantiscono un buon riposo notturno) e son considerati un vero e proprio antinfiammatorio naturale
  • uvetta sultanina
  • nocciole di Pollenzo (CN)
  • more di gelso di Lagnasco (CN) essiccate
  • mela e caco mela di Giaveno (CN) essiccate

Questa miscela vanta un basso contenuto calorico ed un basso livello di zuccheri, durante la digestione non vi sono picchi glicemici ed è ideale per chi pratica sport, ad esempio bicicletta, corsa, camminata in montagna o scialpinismo perché nutre ma non appesantisce.

Il miglior modo per gustarlo? Una porzione di yogurt magro bianco o una tazza di latte freddo e la mattinata inizierà con la giusta carica
Tags: ,
CONDIVIDI

5 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità