Una ricetta sfiziosa, ideale come aperitivo, antipasto o secondo piatto.
Una torta dolce e salata composta da una base di pasta brisè, leggera e senza burro ma con olio evo che risulta croccante compatta e croccante ma non esageratamente dura, un formaggio dal sapore marcato e gustoso, mele e noci.
Un’esplosione di sapori e, al tempo stesso, una proposta leggera, semplice e veloce da preparare.
Ore passate a preparare, accudire, farcire e decorare ma in un attimo, ci si siede a tavola in famiglia ed ecco che i piatti sono vuoti (le pance piene), non è rimasto nulla per cena e ci tocca pulire la cucina e pensare nuovamente al prossimo pasto.
Non so voi ma, anche se per me è un piacere cucinare e provare, ogni tanto vorrei non dover pensare “Cosa preparo per pranzo? Cosa preparo per cena?”
Ecco allora che ho pensato di proporvi questa semplice torta: pasta brisè (questa ricetta è senza burro, con solo farina, acqua e olio evo ma se volete velocizzare ulteriormente la preparazione potete utilizzare un rotolo già pronto) con un ripieno di mele, formaggio, erbette aromatiche (come rosmarino o timo o in alternativa il mix di erbe aromatiche già pronto). Si compone il tutto e si inforna.
Il risultato è assicurato ma attenzione alla scelta degli ingredienti: dalla farina al formaggio. Noi abbiamo utilizzato una farina +cereali per la pasta brisè, perchè più gustosa (ma potete utilizzare quella che preferite) ed una robiola di capra km 0, prodotta dal nostro vicino di casa, dal gusto deciso e marcato, ma si sposa benissimo anche con brie o gorgonzola
Insomma, scegliete con cura le vostre materie prime, o semplicemente utilizzate ciò che avete a disposizione in casa, e in poco tempo avrete in tavola una torta dolce e salata sfiziosa, un po’ insolita che lascerà tutti a bocca aperta, anzi a “bocca piena”!
Torta Brisè con Mele e Formaggio
STRUMENTI
- 1 teglia da forno rotonda ( Ø 30 cm)
Ingredienti
PER LA PASTA BRISE'
- 350 g FARINA + CEREALI
- 140 g ACQUA
- 70 g OLIO EVO
- SALE
PER LA FARCITURA
- 300 g FORMAGGIO DI CAPRA
- 3 MELE
- 30 g NOCI (già sgusciate)
- ROSMARINO / ERBE AROMATICHE
- OLIO EVO
Istruzioni
PREPARAZIONE PASTA BRISE'
- In una ciotola capiente unire farina, acqua fredda, olio e un abbondante pizzico di sale: mescolare con un cucchiaio. trasferire su un piano di lavoro e impastare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
- Avvolgere l'impasto in pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.
COMPOSIZIONE DELLA TORTA
- Foderare la teglia con carta forno
- Estrarre la pasta dal frigo e stenderla su un piano di lavoro infarinato con l'aiuto del mattarello. Infarinare leggermente la superficie, arrotolare la pasta al mattarello, trasferire l'impasto sulla teglia srotolandolo.
- Rimuovere i bordi in eccesso con un coltello e bucherellare tutta la superficie con una forchetta.
- Sul fondo di pasta adagiare il formaggio in fettine di medio spessore in modo da coprire tutta la superficie
- Pulire le mele, tagliare a fette e disporre sopra il formaggio a raggiera, come se dovessimo fare una torta di mele vera e propria
- Sbriciolare grossolanamente le noci con le mani e cospargere su tutta la torta
- Aggiungere rosmarino o un trito di erbette aromatiche a vostra scelta
- infine guarnire con un filo di olio extra vergine d'oliva.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa controllando la doratura delle mele
- Sfornare e servire ancora tiepida per esaltarne i sapori.
Note
CONSIGLI
Potete optare per una pasta brisè classica come base per la vostra torta con il burro al posto dell'olio in queste proporzioni: 300 gr di Farina, 150 gr di Burro, 75 ml di Acqua fredda e sale q.b. Se invece volete velocizzare la preparazione potete utilizzare una base di pasta brise già pronta.Hai bisogno di altre idee per aperitivi o antipasti alternativi? Prova la nostra ricetta dei Taralli con Farina di Farro o dei Muffin Salati alla Pizzaiola