Cinque cereali e sei semi diversi per questo pane nutriente e carico di profumo
Pane cereali e semi reso perfetta grazie alla miscela “Farina Più Cereali e Semi“, composta da un mix di farine di :
- Farina di Grano Tenero “0”
- Farina di Grano Duro “2”
- Farina di Farro Integrale
- Farina di Orzo Integrale
- Farina di Grano Saraceno
Arricchita ulteriormente dal mix di semi di: lino, sesamo, girasole, papavero, zucca e fiocchi di avena; è la farina perfetta per un pane dal profumo inebriante salutare e rustico.
👉 Prova anche le Nuvolette di Semola e Farro al Sale Rosa Aromatico, e se invece, stai cercando due dritte su “Come fare il pane con i buchi grandi” sei nel posto giusto 🤗
Pane ai Cereali con Mix di Semi
Ingredienti
- 3 kg Farina Cereali e Semi
- 25 gr Sale Integrale
- 15 gr Lievito di Birra Fresco
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in acqua tiepida (20gradi circa); a parte miscelate il sale alla farina e aggiungete a filo l’acqua con il lievito e impastate, a mano o con l’impastatrice, ad ottenere un impasto morbido e uniforme che avvolgerete in un canovaccio ad evitare che asciughi.
- Lasciate riposare per 8 ore dopo di che ripiegate l’impasto incrociandolo su se stesso per 4/5 volte, riponetelo nel canovaccio e lasciate riposare per altre 4 ore dopodiche l’impasto sarà pronto.
- Adagiate adesso l’impasto su un piano di lavoro, dategli ancora due pieghe e dopo qualche minuto noterete che riprenderà a lievitare.
- Tagliando dall’impasto date ora forma alle pagnotte che infornerete direttamente a temperatura di 250° circa e cuocerete, a seconda della pezzatura delle pagnotte, tra 20 a 30 minuti circa.
- Adagiate le pagnotte sfornate su di un piano e coperte da un telo le lascerete riposare (asciugare) per un paio d’ore per poi consumarle o congelarle al bisogno.
Note
Il pane e la sua lievitazione seguono le 4 stagioni e per ognuna, cambieranno sensibilmente i tempi di lievitazione (in estate tempi più brevi 8/10 ore conservando l’impasto in ambiente più fresco in inverno tempi più lunghi 10/12 ore conservando l’impasto in ambiente più caldo e riparato) e cambieranno anche le dosi dell’acqua a seconda dell’assorbimento della farina.
In pratica più sovente faremo il pane migliore sarà la nostra conoscenza e migliore il risultato nel tempo.
8 Commenti. Nuovo commento
Buongiorno. Panifico con pasta madre. Potreste darmi indicazioni su come dosarla con le vostre farine? Grazie
Farina + Cereali E Semi, volevo fare il pane con le seguenti dosi di farina 500 gr.
Vi chiedo cortesemente quanta acqua e lievito secco devo usare, grazie
Buongiorno, per 500 gr di farina le consiglio di utilizzare non più di 2 gr di lievito di birra secco e almeno 75% di acqua (375-400 ml di acqua)
Buongiorno , volendo usare la vostra ricetta , usando il vostro lievito naturale secco ed 1 kg di farina, si chiede gentilmente se il procedimento rimane lo stesso, quanti grammi di lievito usare e che peso fare i panetti per fare dei panini.
Grazie mille
Buonasera è possibile sostituire il lievito fresco con quello secco venduto da voi, se si che grammatura per un kilo di farina.
Buonasera, si certo si può utilizzare la stessa ricetta sostituendo il lievito di birra secco (la dose di lievito di birra secco è 1/3 rispetto a lievito di birra fresco). Per 1 kg di farina la dose consigliata è di 3-5 gr (varia in base al tempo di lievitazione, meno lievito = maggior tempo di lievitazione). La dimensione dei panini è molto soggettiva, noi solitamente li facciamo intorno ai 400 gr, l’importante è pesarli e farli uguali in modo che la cottura sia conforme per tutti.
Per qualunque chiarimento siamo a disposizione.
A presto,
Katia
Preziosi i vostri consigli, ma ho paura di sprecare la vostra farina appena comprata presso il vostro mulino utilizzando così pochi grammi di lievito di birra fresco per mezzo chilo di farina o poco più. Non uso fare grandi quantitativi di pane ma lo faccio spesso.
Con 600 gr. di farina semi integrale metto 3 grammi di lievito di birra e 360 gr. di acqua e lievitazione dalla sera alla mattina?
Va bene? grazie. Rita Ravone
Buongiorno Rita
ma certo va molto bene 3gr per kg di farina; lievitazione dalla sera alla mattina tenendo la pasta in un posto fresco e non in cucina o sala dove ci sono temperature superiori ai 18 gradi. Una lievitazione lunga richiede temperature di ambiente più basse; La quantità di acqua potrebbe arrivare anche a 400gr: se la pasta risulta molle non è un problema, il risultato verrà sicuramente bene.
Ricordati di coprire la pasta o con un panno umido o mettendola all’interno di un contenitore di alimenti in modo che non si crei la crosta sopra la pasta mentre lievita.
Se hai altri dubbi scrivici pure
a presto
Katia