Una farina integrale e naturalmente senza glutine
Il Grano Saraceno, a differenza di come dice il suo nome, non è un cereale! Infatti fa parte della famiglia delle polygonaceae, come spinaci e rabarbaro e per questo è gluten free.
Tipica farina dal colore scuro, usata in molte ricette tradizionali ed indicata per chi soffre di intolleranza al glutine, diabetici, chi ama preparare cibi salutistici.
Il grano saraceno, anche dopo la macinazione, mantiene un particolare tipo di amido a più lenta digestione particolarmente indicato nella dieta dei diabetici.
COS’E’ LA FARINA DI GRANO SARACENO
La farina di grano saraceno è il prodotto ottenuto dalla macinatura dei chicchi, chiamati acheni e non cariossidi, particolari per la loro forma piramidale e il colore scuro, grigio/nero. La sua molitura a pietra viene effettuata in una macina apposita, per non essere contaminata da altri cereali con glutine. Perciò è un valido sostituto della farina di frumento, ricca di carboidrati, fibre e proteine.
Si può miscelare alla farina di grano per rendere le preparazioni più gustose e ricche oppure utilizzare in purezza per alcune preparazioni come le crepes o la crostata.
PROPRIETA’
PROPRIETA’ NUTRIZIONALI
- Assenza totale di glutine: è una valida alternativa per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, vedi articolo di approfondimento su Differenze tra intolleranza e celiachia o Informazioni utili sulle farine senza glutine.
- Ricco di antiossidanti
- Ricco di amminoacidi essenziali: questo contribuisce al buon funzionamento del metabolismo; sono importanti perchè il nostro corpo non riesce a produrli autonomamente ed è quindi una necessità introdurli attraverso l’alimentazione.
- Ricco di minerali, in particolare ferro e zinco
- Elevata quantità di fibre: aiutano a proteggere la salute dell’intestino promuovendone un funzionamento regolare e allontanando sostanze tossiche, e quella cardiovascolare aiutando a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
VALORI NUTRIZIONALI
100 grammi di farina di grano saraceno sviluppano circa 324 kcal e contengono:
- Grassi: 32,01 g di cui acidi grassi saturi: 1,23 g
- Carboidrati: 57,96 g di cui zuccheri: 1,18 g
- Fibre: 11,31 g
- Proteine: 12,90 g
- Sale: <0,01 g
CONTROINDICAZIONI
La rutina contenuta nel grano saraceno, un antiossidante, potrebbe interferire con l’azione di alcuni farmaci anticoagulanti, perciò è bene fare attenzione e consultare il medico se si assumono questi medicinali.
Il grano saraceno contiene una elevata quantità di nichel e perciò è sconsigliato in caso di allergia.
A causa della presenza di ossalati è necessario moderare l’assunzione di grano saraceno se si soffre di calcoli renali.
COME UTILIZZARE LA FARINA DI GRANO SARACENO IN CUCINA
- Pane: non è adatta per un pane tradizionale: la mancanza del glutine impedisce all’acqua di creare la “maglia” che trasforma il miscuglio in pasta. Potete aggiungerne un 10% alla farina di grano tenero o ad altre farine come il Farro Integrale o il Farro Monococco Bio per variegare la dieta.
Se volete fare un pane senza frumento utilizzate del lievito per dolci, fate delle gallette e non delle pagnotte, sarà più facile da cuocere.
- Pasta Fresca: per la preparazione di pasta fatta in casa, come tagliatelle o pasta corta, si consiglia di miscelare la farina di grano saraceno con della farina di grano tenero in questa percentuale, 60% di Farina di grano tenero Tipo 1 e 40% di Farina di grano saraceno. E’ possibile incrementare la percentuale di grano saraceno sino ad arrivare a 60%, per cominciare meglio non esagerare perchè il gusto del saraceno è predominante e anche la consistenza.
- Dolci: meglio miscelarlo con la Farina Semi-integrale Super per ottenere torte alte e soffici.
- Biscotti e Crostate: si può miscelare anche al 30-40%, ricordate che ha un gusto formidabile ma importante, è bene dosarlo la prima volta. Miscelatelo con la Farina di Grano Tenero Tipo 1 e otterrete una pasta frolla di grande lavorabilità.
- Crepes: da utilizzare in purezza per sentire tutti i profumi e sentori di questo cereale. Perfette con ripieno dolce ma anche salato!
- Polenta: quella taragna è tipica della tradizione lombarda, fatta con farina di mais e farina di grano saraceno. La Polenta Taragna si distingue per la sua consistenza ancor più rustica, e per il suo colore, più scuro rispetto alla polenta di mais. Il procedimento di preparazione è lo stesso della polenta classica, anche i tempi di cottura sono i medesimi, circa 60 miunuti, dopodichè aggiungere burro e formaggio nostrale a tocchetti e lasciar terminare la cottura per ancora 10 minuti.
IDEE E SUGGERIMENTI
Nel nostro blog trovi alcune ricette con farina di grano saraceno: come antipasti o dolci. Ecco qui alcuni esempi per poter trovare ispirazione in cucina con la farina di castagne.
-
- Crepes salate di grano saraceno perfette come antipasto autunnale, un mix di sapori davvero spiccati e che si sposano a meraviglia tra loro. Si realizzano le crepe con farina di castagne, si farciscono e si richiudono a fagottino oppure arrotolate e si scaldano prima di servirle.
- Gnocchi di zucchine senza patate un primo piatto veloce e a basso indice glicemico, senza patate ma soprattutto senza glutine!













