Cerca nel Blog

Categorie

crepes salate

Crêpes Salate di Grano Saraceno

La Ricetta Salvacena 𑗅 Senza Glutine

Una pastella light che racchiude un ripieno sfizioso: bresaola, formaggio e rucola o prosciutto cotto, fontina e asparagi? nel dubbio provali entrambi!

Avete già sentito parlare di crepes salate di grano saraceno? Forse conoscete le galette bretonne, crepes salate servite tradizionalmente con prosciutto, gruviera e uovo cotto al centro, tipiche della Bretagna, a nord-ovest della Francia. Ecco, questa ricetta prende ispirazione proprio da lì, con una pastella semplicissima, senza latte e quindi leggerissima.

Il grano saraceno appartiene alla famiglia delle Poligonacee come spinaci e rabarbaro, per questo non è un vero e proprio cereale e non contiene glutine. Il suo chicco scuro viene macinato e trasformato in Farina Di Grano Saraceno una fonte di fibre, minerali e antiossidanti, che regola il transito intestinale e aiuta l’organismo nell’eliminazione dei liquidi in eccesso.

🔎 La farina di grano saraceno grazie al basso indice glicemico è ideale per chi ha problemi di diabete, mentre grazie alla mancanza di glutine è ideale per chi soffre di celiachia o intolleranze.

La ricetta di questa pastella, inoltre, è senza latte e perciò adatta proprio a tutti (a seconda del ripieno naturalmente).

Detto ciò, preparate la vostra pastella e sbizzarritevi perchè le potete farcire nei modi più svariati come salmone affumicato e formaggio fresco, gorgonzola e noci, funghi..

Io vi propongo le mie versioni, un po’ classiche ma perfette anche come piatto unico!

👉 Prova anche le Crepes di Castagne con gorgo, pere e noci

Crêpes Salate di Grano Saraceno

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo in frigorifero 1 ora
Portata merenda, primi piatti, primo, spuntino
Cucina cucina salutare, senza glutine, senza latte
Porzioni 6 crêpes (Ø 18 cm)

Ingredienti
  

Per le Crêpes

Per il Ripieno 1

  • 6 fette di Prosciutto Cotto
  • q.b. Fontina
  • q.b. Asparagi

Per il Ripieno 2

  • 6 fette di Bresaola
  • q.b. Formaggio Spalmabile
  • q.b. Rucola

Istruzioni
 

Preparazione Crêpes

  • In una ciotola unire farina e sale, mescolando continuamente con una frusta aggiungere l’uovo e per ultima l’acqua. Amalgamare bene, chiudere la ciotola con un coperchio ermetico e riporre in frigorifero per almeno 1 h.
  • strarre il contenitore, munirsi di padella antiaderente (io ho usato una padella piccola e ho ottenuto, con questa dose, 6 crepes); scaldare la padella, aggiungere un goccio di olio evo (è necessario solo per la prima crepes) e con un mestolo versare la pastella avendo cura di allargarla subito su tutta la superficie. 
  • Fare cuocere da un lato, con una spatola verificare che si stacchi bene dal fondo e capovolgere (se vi viene più comodo potete aiutarvi con il coperchio come per capovolgere una frittata anche se una volta cotta si staccherà da sola dal fondo), cuocere dall’altro lato, rimuovere e mettere in un piatto. Le crepes possono essere impilate una sull’altra in modo che non asciughino e mantengano la loro umidità, se però le volete preparare in anticipo vi consiglio di chiuderle in un contenitore ermetico perchè mantengano nel tempo l’umidità.
  • Continuate fino a esaurire la pastella.

Farcitura

  • Per la prima versione è necessario far bollire gli asparagi in acqua salata, dopodichè scaldare nuovamente la padella usata in precedenza, riscaldare la crepes alcuni secondi e aggiungere il ripieno, sempre con fuoco accesso, nel seguente ordine 2 fette di prosciutto, una fettina di fontina, 2/3 asparagi (dipende dalle dimensioni degli asparagi). Il ripieno deve essere sistemato su metà crepes in modo da poterla chiudere a modi “sofficino” aiutandosi con una paletta/spatola, scaldare qualche minuto da entrambi i lati e piegare nuovamente.
  • Per la seconda versione si utilizzano ingredienti freschi e già pronti da utilizzare.
  • Scaldare nuovamente la padella usata in precedenza, scaldare la crepes alcuni secondi e aggiungere il ripieno, sempre con fuoco accesso, nel seguente ordine 2 fette di bresaola, una “spalmata” di formaggio spalmabile e infine una manciata di rucola. Il ripieno deve essere sistemato su metà crepes in modo da poterla chiudere a modi “sofficino” aiutandosi con una paletta/spatola; scaldare qualche minuto da entrambi i lati e piegare nuovamente.
  • Servite le crepes ancora calde e..buon appetito!
Tags: , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità