Cerca nel Blog

Categorie

biscottiera antiumidità

Come conservare i biscotti?

Consigli e strumenti utili per mantenere i biscotti croccanti come appena fatti.

I prodotti alimentari, fatti in casa o confezionati, non si conservano a lungo perchè vengono a contatto con l’aria e perciò con l’umidità.

In questo articolo vogliamo darvi alcune utili informazioni riguardo alla friabilità dei biscotti, alla corretta conservazione di questi e a come riutilizzare biscotti rotti e briciole come ingrediente in sostituzione alla farina.

COME CONSERVARE I BISCOTTI FATTI IN CASA

Se si tratta di biscotti confezionati è sufficiente mantenere chiusa la confezione fino al consumo per conservare il prodotto o, una volta aperto l’imballaggio richiuderlo per bene.

Se invece si tratta di biscotti fatti in casa bisogna trovare una apposita confezione: prima di tutto i biscotti devono esser freddi prima di esser riposti, e soprattutto devono essere ben cotti come dice il nome stesso bis-cotti, dopodichè vanno disposti all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente, in vetro o in latta. Il “consiglio della nonna” prevede l’inserimento all’interno del barattolo di una fetta di pane bianco che assorbe l’umidità presente nel contenitore garantendo una lunga conservazione.

COME FUNZIONA LA BISCOTTIERA

La biscottiera è un contenitore  in latta con coperchio ma la particolarità sta proprio nel coperchio. Il coperchio contiene i sali minerali che servono a mantenere i biscotti croccanti a lungo.

Ma vediamo come funzionano questi sali: la prima volta, prima di utilizzare la biscottiera, è necessario mettere il coperchio a contatto con una fonte di calore come un calorifero o un forno (non forno a microonde) moderatamente caldo (max 30°-40°C) per circa 10 minuti in modo da attivare i sali presenti all’interno. In questo modo i sali si “attivano” e trattengono l’umidità presente negli alimenti, in questo caso i biscotti, e cioè permette una lunga conservazione oltre a mantenere croccantezza e fragranza. Dopo alcuni mesi, o nel momento in cui si percepisce che i biscotti all’interno non si conservano adeguatamente, sarà sufficiente ripetere l’operazione iniziale, ovvero mettere il coperchio su una fonte di calore, per “riattivare” i sali.

Potremmo quindi dire che la biscottiera non ha una funzionalità limitata ma funziona all’infinito, al bisogno si rimette in funzione con un semplice gesto.

Proprio per queste sue caratteristiche la Biscottiera è uno di quegli strumenti indispensabili in casa, che tutti dovrebbero avere nella propria cucina.

RICETTE “SVUOTA BISCOTTIERA” O ZERO SPRECHI 

Ogni volta che si apre una confezione di biscotti la si svuota all’interno del contenitore in latta, e confezione dopo confezione si accumulano sul fondo di questo contenitore briciole e pezzettini di biscotti rotti.  Queste briciole aumentano sempre più e perciò ogni tanto è necessario fare pulizia ovvero svuotare la biscottiera, lavarla, asciugarla e ricominciare a riporre i biscotti per conservarli.

Noi sosteniamo la politica del “zero sprechi” e per questo abbiamo pensato a modi utili per riutilizzare queste briciole, trasformandole in ingrediente per dolci e semplici ricette.

Sul nostro blog abbiamo proposto diverse volte ricette che prevedono l’utilizzo di biscotti e vogliamo raccoglierle qui per fornire spunti interessanti e deliziosi. Le briciole diventano la base per cheesecake, la copertura di torte sbriciolate e anche la sostanza principale del salame al cioccolato. Il bello di queste ricette è che non prevedono l’utilizzo di farina e perciò, in base alla scelta del biscotto/briciole si possono creare dolci adeguati alle esigenze di ognuno di noi. Nel caso di intolleranza al glutine, ad esempio, utilizzando biscotti senza glutine e omettendo l’uso della farina si ottiene un dolce senza glutine, senza dover ricorrere a prodotti specifici che spesso contengono molti additivi e sono oltretutto molto costosi.

 

ricette zero waste

 

CHEESECAKE ricotta e mascarpone

CHEESECAKE senza cottura caffè e yogurt

SALAME DI CIOCCOLATO

SBRICIOLATA caffè e cioccolato

 

 

 

Tags:
CONDIVIDI

2 Commenti. Nuovo commento

  • siete veramente sempre provvidi verso i vostri clienti di buoni consigli perchè amate veramente il vostro mestiere e non solo fate dei biscotti che sono un’eccellenza ma dimostrate di essere una ditta da 10 e lode continuate sempre cosi’ ciao e consiglio a tutti iniziate sempre le vostre giornate con una colazione a base di biscotti cavanna !!!!!! ciao

    Rispondi
    • Arianna - Comunicazione Cavanna
      20 Maggio 2024 8:59

      Buongiorno Luciano,

      la ringrazio molto, siamo contenti di esser riusciti a trasmetterle la passione che mettiamo in tutto ciò che facciamo, per noi è importante mettere il cuore in un prodotto di qualità massima. Grazie mille della fiducia!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online