Fatte in casa senza zucchero!
Ci sono infiniti modi per poter cominciare bene la giornata e non per forza deve esser lo stesso per ognuno di noi. Chi preferisce latte e biscotti, chi deve evitare il latte e i biscotti li inzuppa nel the, chi sceglie il porridge con fiocchi d’avena, chi yogurt e muesli o chi sceglie il salato. A volte però si ha voglia di cambiare oppure la necessità per questioni di salute di modificare le proprie abitudini; nelle diete alimentari molto spesso ci vengono consigliate le fette biscottate per colazione ma, sinceramente, quelle che si trovano in commercio non sono così soddisfacenti e dopo un paio di giorni già si abbandona l’idea.. Per questo ho voluto sperimentare e trovare una ricetta da fare in casa.
Ecco così le fette biscottate integrali, salutari al 100% e anche gustosissime!
L’ingrediente principale è sicuramente la farina, Farina di grano tenero Integrale che è veramente integrale ovvero completa di tutte le parti del chicco perchè macinata a pietra nel nostro Mulino della Riviera di Dronero, e perciò grezza e non raffinata, ricca di fibre, di sali minerali, di vitamine.
A questa si aggiunge lievito di birra secco (se volete utilizzare il lievito di birra fresco sarà sufficiente raddoppiare la dose), acqua, olio evo e miele.
Si parte dalla preparazione dell’impasto, si fa cuocere nello stampo da plumcake e si ottiene un pane in cassetta: una volta raffreddato viene tagliato a fette e poi queste vengono nuovamente cotte, infatti come dice il nome sono “biscottate” ovvero cotte due volte. In questo modo le fette diventano dorate e croccanti perfette da esser spalmate con ciò che uno preferisce.
Questa ricetta è:
- senza zucchero
- senza uova
- senza burro
- senza latte
e perciò è davvero indicata per tutte le esigenze, anche quelle più particolari.
Il procedimento richiede lunghi tempi perchè è necessario lasciare lievitare l’impasto ma i passaggi sono davvero semplici: potete preparare l’impasto al pomeriggio e far cuocere il plumcake la sera, lasciarlo raffreddare tutta la notte e la mattina concludere con l’affettatura e l’ultima cottura.
Ci vuole un pochino di pazienza ma otterrete circa una ventina di fette e avrete un’ottima colazione per alcuni giorni. Ne vale la pena!

Fette biscottate integrali
Ingredienti
- 500 g Farina di grano tenero Integrale
- 7 g Lievito di Birra secco
- 250 g Acqua
- 20 g Miele
- 50 g Olio Evo
Istruzioni
- In una ciotola capiente unire farina integrale e lievito di birra secco, mescolare a secco con un cucchiaio.
- Aggiungere acqua a temperatura ambiente, miele e olio e mescolare con un cucchiaio.
- Procedere con le mani, impastando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, se necessario impastare su un piano di lavoro.
- Riporre l'impasto nella ciotola coperto da un canovaccio, lasciare riposare/lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e mezza.
- Trascorso il tempo indicato l'impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume: su un piano di lavoro leggermente infarinato porre l'impasto e stendere con l'aiuto di un mattarello ottenendo un rettangolo di pasta.
- Calcolare la lunghezza dell'impasto in base alla dimensione dello stampo da plumcake che utilizziamo. Arrotolare su se stesso l'impasto ottenendo un filone lungo e magro.
- Foderare lo stampo da plumcake con carta forno, adagiare all'interno il filone di pasta e coprire nuovamente con un canovaccio.
- Lasciare riposare/lievitare per altre 2 ore sempre a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo indicato preriscaldare il forno a 180° modalità statico, raggiunta la temperatura infornare l'impasto e lasciare cuocere per 40 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Tagliare il pane a fette dello spessore di 1 cm circa, possibilmente tutte uguali; porre le fette su una placca da forno coperta da carta forno.
- Preriscaldare il forno a 140° modalità ventilato, infornare le fette e cuocere per 40 minuti avendo cura di rigirarle almeno un paio di volte.
- Sfornare e lasciare intiepidire.













