Cerca nel Blog

Categorie

torta tenerina

Torta Tenerina: Ricetta e Consigli

Tipica torta della città di Ferrara: dalla fragrante crosticina esterna e dalla consistenza tenera, cremosa e fondente , si scioglie in bocca come un cioccolatino!

La torta tenerina è quella torta che conquisterebbe anche il più restio ai dolci: una volta assaggiata non se ne riuscirà più a fare a meno, diventando la torta perfetta per ogni occasione!

Una torta bassa, senza lievito, con pochissima farina e tanto, tantissimo cioccolato fondente!

Squisita al naturale, spolverata di zucchero a velo, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, questa torta è perfetta per un dessert, un post cena informale o elegante! Una delizia sublime ottima per un break, a colazione e a merenda, è sicuramente tra le torte al cioccolato più buone che abbia mai mangiato!

Per esaltare la croccantezza della crosticina esterna abbiamo voluto rivisitare questa ricetta con l’utilizzo di Farina macinata a Pietra tipo 1. Farina ottenuta dalla macinatura dei grani coltivati all’interno del territorio Piemontese: miscelando le varietà tipiche della nostra zona con l’Abbondanza, un grano antico proveniente dal Parco della Sila in Calabria.

Inoltre, abbiamo deciso di utilizzare il Cioccolato da copertura, contenente cacao minimo al 60%: una quantità equilibrata e molto intensa che le donerà un risultato finale stupefacente!

Grazie a questi preziosi elementi e rifacendola spesso nel tempo abbiamo messo da parte qualche trucco per una cottura senza errori che ci ha portato a chiamala Torta Tenerina perfetta, nè troppo cottà nè troppo molle! Scioglievole, umida e straordinariamente buona!

Per esaltare tutto il suo sapore vi consigliamo di provare a servirla insieme ad una delicata crema al mascarpone…un mix celestiale!

Qualche consiglio prima di cominciare:

  • per una versione senza glutine provatela con farina di riso o con fecola di patate;
  • Se amate una torta tenerina bassa utilizzate uno stampo da 26 cm, se la preferite un po’ più alta usate uno stampo da 24 cm. In entrambi i casi è preferibile usare uno stampo a cerniera, in questo modo sarà più facile sformare il dolce.

👩‍🍳 Ed ora bando alle ciance….allacciamo i grembiuli!

torta tenerina

Torta Tenerina: la ricetta perfetta

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Colazione, Dessert, Dolce
Cucina golosa, Italiana, tipica, tradizionale
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 Teglia con cerniera da 24 o 26 cm

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per preparare la torta tenerina iniziate con il trasferire il cioccolato in una bastardella posta in un tegame con acqua (possibilmente l'acqua non dovrebbe venire a contatto con il fondo della bastardella o pentolino in cui avete versato il cioccolato) e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo.
  • Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti. Lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare
    🔎 Poiché l’esatta temperatura di fusione del cioccolato è intorno ai 50°, il burro va aggiunto solo quando il cioccolato è sciolto, facendo in modo che non superi il suo punto di fusione (che è di circa 32°), ed evitando quindi che si separi.
  • Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti.
    Aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli a neve fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
  • Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, un pizzico di sale e poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.
  • A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido.
    Continuate sino a che non otterrete un composto uniforme.
  • Adesso è il momento di aggiungere la farina precedentemente setacciata. Amalgamate ancora con le fruste a velocità bassa, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Aggiungete gli albumi montati a neve in più riprese: procedete senza fruste, vi consigliamo di servirvi con una spatola per amalgamare gli albumi al composto di cioccolato, con un movimento dal basso verso l’alto al fine di non smontare l’impasto.
  • Ottenuto un composto omogeneo, versatelo una teglia con cerniera precedentemente imburrata e infarinata, distribuendo bene l’impasto e appiattendo la superficie.
  • In realtà la fase di cottura è l’unica difficoltà di questo dolce.
    Cuocete in forno statico preriscaldato ad una temperatura di 170° / 180° e cuocete la torta per 25′ / 30′.
    Noi vi sconsigliamo l'utilizzo del forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l'esterno della torta e troppo poco la parte interna.
    🔎 Una cottura prolungata può dar vita una Torta Tenerina troppo compatta e asciutta e dare un risultato tipo pan di spagna… compromettendo il gusto e la consistenza tipica di questa torta. Al contrario, una cottura troppo breve, può dar vita ad una torta tenerina eccessivamente molle, difficile anche da porzionare in fette.
  • Noi vi consigliamo di controllate la situazione dopo i 25′, potete valutare con uno stecchino a che punto è la torta: ricordate che il centro della torta tenerina deve mantenersi umida e piuttosto morbida, quindi se lo stuzzicadenti esce umido, va bene!  Al contrario l’esterno deve risultare più asciutto, dunque provate con lo stecchino in più punti della torta.
  • Sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta tenerina prima di sformarla.
    A piacimento, decorate con zucchero a velo ed è pronta per essere gustata!

Note

  • Al posto del bagnomaria potete sciogliere cioccolato e burro anche nel microonde.
  • Il cioccolato da copertura può essere sostituito dalla classica tavoletta di cioccolato
  • Per una versione senza glutine provatela con farina di riso o con fecola di patate
  • La torta tenerina si conserva sotto una campana di vetro per 3 giorni, a temperatura ambiente.
Keyword cioccolato, dolce invernale, dolci veloci, torna tenerina, torta al cioccolato
Tags: , , , , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità