L’accompagnamento perfetto per pranzi e cene in alternativa al pane.
I grissini sono quelli che a volte è meglio non assaggiare perchè poi uno tira l’altro e non si smette più di mangiarli. Perfetti per accompagnare diversi tipi di piatti, dall’antipasto, al secondo e infine al formaggio, si trovano in tavola affiancati al pane o in sostituzione ad esso: io, ad esempio, prediligo i grissini come accompagnamento durante il pasto ma alla fine cerco sempre una fetta di pane per far “scarpetta” e ripulire per bene il piatto.
Sfiziosi, croccanti, integrali.
Questi grissini sono rustici al punto giusto, con farina di segale integrale macinata a pietra che conferisce ai grissini quel gusto deciso e saporito e quella consistenza che scrocchia sotto i denti, con i semi di sesamo in superficie che si sposano benissimo con la farina di segale e li rendono ancora più sfiziosi.
Ideali anche per un aperitivo, da servire insieme ad un tagliere di salumi o formaggi, oppure con affettati già arrotolati o anche da accompagnamento a salse vegetariane o vegane.
I grissini sono molto versatili nel modo in cui si gustano, negli abbinamenti e anche nella forma: io li faccio arrotolati su se stessi, belli da vedere e ancora più croccanti!
La preparazione è davvero semplice: si prepara l’impasto in pochi minuti, si lascia riposare per un ora, poi si stende e si ritagliano le strisce che si allungheranno con le dita e via in forno. Un ricetta alla portata di tutti, da preparare in planetaria o a mano, che arricchirà la vostra tavola con un tocco estetico e gustoso.
Se vi piace giocare con mix di semi potete utilizzare ciò che preferite, io ho scelto i semi di sesamo che danno quel tocco in più ma se non siete amanti del sesamo potete anche ometterli nella ricetta che risulterà allo stesso tempo gustosa grazie alla farina integrale.
Ecco qui la ricetta, da provare assolutamente!
GRISSINI DI SEGALE
Ingredienti
- 80 g FARINA INTEGRALE DI SEGALE
- 200 g FARINA DI GRANO TENERO TIPO 1
- 2 g LIEVITO DI BIRRA SECCO
- 170 g ACQUA tiepida
- 8 g SALE
- 6 g OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE
- q.b. SEMI DI SESAMO
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria unire farine e lievito e mescolare a secco con un cucchiaio.
- Aggiungere l'acqua tiepida, indicativamente 30°, aggiungere l'olio, montare il gancio per impastare e azionare e lasciare lavorare per alcuni minuti.
- Per ultimo aggiungere il sale, azionare e impastare per almeno 5 minuti.
- Rimuovere il gancio dalla planetaria, lasciare l'impasto nella ciotola e coprire con un panno, lasciare riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
- Mettere l'impasto su un piano di lavoro infarinato con farina di segale, stendere prima con le mani e poi con l'aiuto di un mattarello ma senza esagerare. Dovrete ottenere un rettangolo di pasta di 20 x 25 cm.
- Preriscaldare il forno a 200° e foderare due teglie con carta forno.
- Dividere il rettangolo di pasta in striscioline della stessa larghezza (1 cm), prendere una striscia con le mani alle estremità e tirare leggermente per allungarla, arrotolare su se stesso e posizionare sulla teglia. Ripetere l'operazione per tutte le strisce.
- Spennellare con olio evo e, se piace, cospargere con semi di sesamo.
- Cuocere in forno statico per circa 20 minuti, verificare la doratura.
Note
👉 Vuoi provare altre ricette con la segale? Ti consigliamo la nostra Focaccia alla Segale
👉 Scopri di più su Come Usare la Segale in Cucina