Cerca nel Blog

Categorie

focaccia con farina di segale

Come Fare la Focaccia con la Segale Integrale

Ricetta veloce della focaccia rustica

Alzi la mano chi non ama la focaccia! Perfetta per un aperitivo o per stuzzicare l’appetito abbinata ad un tagliere di salumi e formaggi…

…vi basterà miscelare gli ingredienti ed attendere la lievitazione fino al raddoppio dell’impasto: in pochi passaggi tutti potranno sfornare una focaccia rustica nel forno di casa (se poi avete la fortuna di avere un forno a legna, meglio ancora!)

TUTTO IL SAPORE DELLA FARINA DI SEGALE INTEGRALE DELLA VALLE MAIRA

Un cereale di un tempo, dimenticato ma che vale la pena essere riscoperto: la Segale. Viene anche chiamato cereale di montagna proprio per la sua capacità di adattamento e di resistenza al freddo e agli attacchi degli animali.

LA FARINA DI SEGALE è ricca di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino, ha basso indice glicemico e è fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Vi sono alcune ricette che prevedono l’uso della farina di segale in purezza, come ad esempio la tourte de seigle 

Per questa ricetta invece la farina di segale viene miscelata con della farina di grano tenero tipo 1 che aiuta la lievitazione e rende il risultato finale più leggero, provare per credere!

Vuoi conoscere meglio la segale, l’antico cereale di montagna? Approfondiamo l’argomento qui.

Focaccia di segale

Come fare la focaccia con la segale integrale

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Portata Aperitivo, Cena, merenda, pranzo
Cucina genovese, Italiana, ligure
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mescolare gli ingredienti senza impastare molto, appena il tempo di far assorbire la farina di grano tenero e la farina integrale (saranno sufficienti 2/3 minuti!). Chiudere il contenitore ermeticamente, posizionarlo nel forno spento con la porta chiusa e aspettare il raddoppio dell’impasto (ci vorranno indicativamente 6 ore).
  • A questo punto prendere una teglia antiaderente del diametro di 30 cm e cospargervi sopra un po’ d’olio (con le mani o con un pennello). Quando l’impasto è raddoppiato, mettere un po’ d’olio sulla punta delle dita ed estrarlo delicatamente dal contenitore, facendolo ricadere nella teglia: avrete un impasto molto morbido e appiccicoso perché molto idratato.
  • Sistemare l’impasto nella teglia facendo attenzione a non sgonfiarlo, usando la punta della dita per allargarlo nei vari lati della teglia e facendo i classici “buchi” (meglio bagnare le dita o ungerle con dell’olio per fare i buchi). Spolverare ora un po’ di origano o rosmarino e  aggiungere del sale grosso. Coprire la teglia con un coperchio o con della carta argentata. Fare lievitare di nuovo fino al raddoppio.
  • Accendere il forno a 220° e, raggiunta la temperatura, mettere la teglia in forno (sempre coperta dalla carta argentata).
  • Fare cuocere circa 30 minuti poi togliere la carta argentata e lasciar cuocere per altri 10 minuti (finchè la superficie risulta dorata). Togliere la teglia dal forno e servire ancora tiepida come aperitivo accompagnata da affettati e salumi. Il risultato sarà una focaccia non molto alta ma croccante e gustosissima.

Note

CONSIGLI

Potete conservarla coperta con un canovaccio o in un sacchetto di carta per evitare che si asciughi troppo, è buona appena sfornata e tiepida ma anche il giorno dopo; potete tagliarla a metà e farcirla a vostro piacimento.

 

Tags: , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità