Cerca nel Blog

Categorie

poke

Poke Salmone e Avocado

Facile, veloce, dalle infinite combinazioni il piatto unico capace di soddisfare ogni palato

Il Piatto Unico che Arriva da Oltreoceano

Il termine Pokè (pronunciato pho-kai) in hawaiano significa “tagliare a pezzi” e si riferisce ad un piatto tipico della cucina locale. Un piatto unico composto da pesce crudo, marinato o condito accompagnato da riso e ingredienti vari.

Come mai si è diffuso così tanto questo piatto? Perchè è versatile: vi sono, infatti, infinite combinazioni di ingredienti che possono soddisfare tutti i palati.

Ognuno può comporre la propria versione seguendo i propri gusti.

Pesce crudo o marinato: le proprietà nutritive del pesce non vengono invariate dalle alte temperature perchè non vi è cottura.

Il pesce crudo è ricco di grassi essenziali come l’Omega 3: importante per l’attività cardiovascolare e nervosa del nostro organismo.

Attenzione però al prodotto che scegliete e al giusto procedimento da seguire nella preparazione perchè potrebbeto esserci infezioni e ciò potrebbe rappresentare un rischio per la salute.

Il decreto del Ministro della salute 17.07.13 dice che: “In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto, il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a -18° C” in questo modo vengono eliminate eventuali infezioni.

Chiedete sempre informazioni a chi vi fornisce il prodotto per sapere se il prodotto è fresco o decongelato.

👩‍🍳 Qui trovate la nostra versione con una base di Riso Basmati -un’antica varietà di riso, proveniente dall’Oriente, riconosciuto per il basso valore glicemico- arricchito da salmone marinato con salsa di soia e semi di sesamo e fettine di avocado: fresco e perfetto per l’Estate!

poke salmone e avocado

Poke Salmone e Avocado

Preparazione 25 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 33 minuti
Portata estate, piatto unico, riso
Cucina esotica, estiva
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una pentola capiente portare a bollore acqua, leggermente salata. Raggiunto il bollore versare il riso e lasciar cuocere per 8 minuti.
    Scolare il riso e sciacquare con acqua fredda, scolare nuovamente. Mettere il riso in una ciotola e condire con un cucchiaio salsa di soia.
  • In una ciotola unire salsa poke / salsa di soia e semi di sesamo Tenere da parte.
  • Lavare il salmone sotto acqua corrente, scolare e porre su un tagliere. Rimuovere pelle ed eventuali lische. Ridurre a cubetti o fettine il salmone. Aggiungere alla ciotola preparata precedentemente con salsa di soia e sesamo, mescolare e lasciare marinare.
  • Prendere l'avocado, accertarsi che sia morbido e maturo, tagliare in due parti e rimuovere buccia e seme interno. (Se il frutto è ben maturo si staccherà molto facilmente la buccia)
    Tagliare a fettine e condire con succo di limone.

Composizione Poke

  • Scegliere con cura la ciotola da utilizzare, utilizzare il riso come base, decorare a piacimento, noi abbiamo arricchito la superficie con fettine di salmone (scolato dalla salsa di soia) da un lato e fettine di avocado dall'altra.
    Insaporire il tutto con la salsa di soia e sesamo avanzata.
  • Servire la Poke appena preparata.

Note

Si può utilizzare salsa di soia o salsa pokè in base a ciò che si ha in casa, e libera fantasia se volete aggiungere un insalata di wakame, pomodorini o carote.
⚠️ Attenzione, il pesce è crudo, seguire le indicazioni fornite dal ministero della salute riportate a inizio articolo ⚠️
 

👉 Cerchi altre piatti unici estivi? Ti consigliamo l’insalata di farro e fagiolini

Tags: , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità