Cerca nel Blog

Categorie

Insalata estiva di farro e fagiolini

Un piatto unico per le gite fuori porta e per combattere il caldo delle giornate estive

In questi giorni il caldo si fa sentire e fa passare la voglia di mettersi ai fornelli a cucinare, anzi, viene voglia di partire, di andare alla ricerca di un posticino fresco, ombreggiato e ventilato dove poter gustare un piatto freddo all’aria aperta a gambe incrociate su di una coperta. A casa nostra il cosiddetto “Pic Nic” è sinonimo di gita in montagna, avventura e pranzo all’ aperto, e suscita sempre un gran entusiasmo tra i bambini e tra i grandi che tornano ad esserlo.

E cosa c’è di meglio di un piatto unico, freddo, nutriente e leggero cosi versatile da poter esser gustato intorno ad una tavola in buona compagnia o da portar con sé fuori casa, nelle gite fuori porta del fine settimana?  Ecco, non vi resta che procurarvi un bel cesto capiente (forse visto il caldo è meglio procurarsi un frigorifero portatile) le stoviglie, qualcosa da bere e il gioco è fatto.

In questa stagione l’orto offre una numerosa varietà di ortaggi e verdure e di conseguenza molteplici possibilità di abbinamento ma

la classica insalata di fagiolini è sempre la migliore: fagiolini, pomodoro e uova. Se a questo piatto aggiungiamo un cereale ,in questo caso il FARRO PERLATO che mantiene perfettamente la cottura,  otteniamo un primo piatto ricco di proprietà e super nutriente.

La possiamo preparare il giorno prima, anzi è molto consigliato in modo che cereali e condimenti prendano sapore gli uni con gli altri ed il risultato il giorno successivo sia quello desiderato.  

Ma perché il FARRO PERLATO?

Il farro è un cereale ricco di fibre, vitamine e sali minerali ma povero di grassi e, nonostante l’elevato contenuto proteico, ha un basso apporto calorico rispetto agli altri cereali e quindi maggior digeribilità.

Per tutti questi buoni motivi vale la pena passare un po’ di tempo in cucina per preparare e organizzare la prossima uscita estiva!


insalata di farro

INSALATA ESTIVA DI FARRO E FAGIOLINI

Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Insalata, piatto unico, Portata principale
Cucina estiva, Italiana, vegetariana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g FARRO PERLATO
  • 200 g FAGIOLINI
  • 3 UOVA
  • 1 POMODORO grande o 200 gr pomodorini
  • 1 fisca AGLIO
  • 1 rametto ROSMARINO
  • OLIO EXTRA VERGINE OLIVA
  • BASILICO

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lessare, in acqua salata, il farro perlato con aglio e rosmarino (consiglio di legare con dello spago il rosmarino per far si che non perda gli aghi in cottura) per 40 minuti circa.
  • Intanto pulire i fagiolini (rimuovendo le estremità), lessare in acqua salata per 12-15 minuti (verificare con una forchetta, dovranno risultare croccanti ma non duri)
  • Rassodare le uova in acqua bollente per 10 minuti, passaresotto acqua corrente fredda e far raffreddare per bene.
  • A questo punto tagliare il tutto: fagiolini a metà lunghezza, pomodoro e uova a cubetti. Unire il tutto in un contenitore capiente e condire con olio extra vergine d'oliva e un po' di sale (meglio non esagerare con il sale dato che abbiamo gia salato l'acqua di cottura di fagiolini e farro)
  • Una volta che il farro è cotto, scolare e passare sotto l'acqua corrente fredda per fermare la cottura, eliminare gli aromi, scolare per rimuovere tutta l'acqua e unire all'insalata nel contenitore: mescolare bene e riporre in frigorifero ad insaporire per almeno qualche ora.

Note

Per rendere questo piatto ancora più gustoso è consigliato prendere alcune foglie di basilico fresco e, dopo averle lavate e asciugate, tritarle finemente con la mezzaluna e aggiungerle all'insalata.
Potete sostituire il farro perlato con dell'orzo perlato o del riso, Carnaroli, Venere, Rosso.. attenzione solo a rispettare i tempi di cottura di ogni cereale.

 

Tags: , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità