Un primo piatto integrale, vegano e che profuma di primavera!
Siete a dieta e cucinare leggero non è facile? Siete stanchi di veder sempre le stesse cose nel piatto?
Con pochi e semplici ingredienti, un buon riso integrale e le primule raccolte dietro casa, si può creare un Risotto alle Primule, un piatto profumato, ricco e nutriente, salutare e senza grassi. (niente paura c’è anche la versione classica con riso carnaroli)
Come dice il nome, la PRIMULA, è tra le prime piante a fiorire, a fine inverno quando la terra è ancora brulla e la vegetazione è ancora rada.. bastano alcune giornate temperate ed ecco spuntare loro: le prime “macchie di colore”, dei veri e propri cuscinetti di piccoli fiori.
Cammino ai bordi del bosco e li vedo spuntare, uno e poi un altro, altri ancora.
Mi affascina ciò che la natura può fare! Un piccolo gruppetto di fiori è sufficiente a farti venir voglia di primavera, di caldo, di colore.. Ecco che allora decido di approfittarne e fare come una volta (quando si sfruttava tutto ciò che la terra offriva), raccogliere i fiori e preparare “qualcosa di buono”.
Io e i miei due piccoli aiutanti raccogliamo i fiori, compresi dello stelo e qualche fogliolina, solo le più giovani e tenere, quelle piccoline (le foglie grandi risulterebbero coriacee e difficili da utilizzare). E’ tarda mattinata, il sole è caldo e i fiori sono belli aperti, a testa in sù: il momento migliore per raccoglierle è poco prima di doverle cucinare, in modo che non appassiscano. Il nostro piccolo cestino è rimpinzato ed è ora di tornare a casa, metter il riso sui fornelli e aspettare di sedersi a tavola a gustare questa prelibatezza.
Consiglio: RACCOGLIERE LE PRIMULE POCO PRIMA DI CUCINARLE, se possibile, in un piccolo cesto o avvolti in in panno.
Ora però sta a voi scovare le primule e assaporare il loro gusto delicato. Di seguito la ricetta del Risotto alle Primule con Riso Integrale (cottura 45 min) e la variante con Riso Carnaroli (cottura 14 minuti). Scegli tu quale versione più ti si addice o semplicemente hai voglia di preparare.
Risotto alle Primule
Ingredienti
- 300 gr Riso Carnaroli
- 300 gr Riso Integrale (in alternativa al Carnaroli)
- 40 Fiori di Primula (+ 10 giovani foglie circa)
- mezza Cipolla
- 2 cucchiai Olio di Semi
- 1 lt Brodo Vegetale
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
Preparazione Brodo Vegetale
- Preparare un buon brodo vegetale è semplice ma richiede un po’ di tempo per la cottura delle verdure. Se lo volete preparare nel modo classico vi basteranno carota, sedano e cipolla: qui trovate la ricetta base con tutti i passaggi. In questo caso vi consiglio di preparare la dose indicata, 1,5 L , e conservare in frigorifero per alcuni giorni il restante brodo o, addirittura, conservarlo in congelatore per la prossima ricorrenza.
- Se invece siete di corsa e volete accelerare i tempi vi basterà un pentolino con 1 l di acqua, sale e dado vegetale (acquistato o preparato in casa): scaldare l’acqua, mescolare per far sciogliere il dado e portare a bollore. Spegnere la fiamma e coprire con un coperchio per mantenere il brodo caldo.
Preparazione Risotto
- Raccogliere le primule, fiori con stelo e giovani foglie (quelle tenere e piccoline, se sono troppo grandi meglio non prenderle perchè risulterebbero coriacee), tenere da parte 6-8 fiori per la decorazione; pulire le restanti con un panno umido, delicatamente.
- Pulire la cipolla e tritare finemente.
- Prendere la casseruola che usate abitualmente per preparare il risotto, (io uso una pentola in pietra ampia e con bordi alti / no padella), aggiungere olio e cipolla, far soffriggere; aggiungere le primule (io le ho usate intere, cosi come le ho raccolte, se preferite le potete sminuzzare) e far appassire leggermente, indicativamente 3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- A questo punto:
Se utilizzate Riso Integrale
- Dati i tempi di cottura più lunghi, togliere dalla pentola cipolla e fiori e porli in un piatto.
- Nella stessa pentola inserire il riso, fare rosolare per bene, aggiungere una parte di brodo e lasciare cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando il riso asciuga troppo.
- Trascorsa la mezz’ora unire al riso primule e cipolle, precedentemente rosolate, e ancora un po’ di brodo e lasciare cuocere ancora 15 minuti. Verificare la cottura assaggiando il riso (il riso integrale risulterà sempre più croccante rispetto a quello classico).
- Spolverare con del pepe, impiattare e aggiungere qualche fiorellino come decorazione. Il piatto è pronto, gustoso e croccante ma anche salutare e ideale per chi segue una dieta o ha intolleranze alimentari, perchè senza burro e latticini.
Se utilizzate Riso Carnaroli
- dopo aver fatto rosolare cipolle e primule aggiungere il riso, fare rosolare per bene, coprire con brodo (Attenzione! non è necessario 1 l di brodo perchè i tempi di cottura sono molto più ridotti rispetto a quelli del riso integrale. Consiglio di metterne un po’ alla volta e regolarsi via via che il riso cuoce, indicativamente 600 ml)
Coprire con coperchio e lasciare cuocere per 14 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere una spolverata di pepe.
- Il chicco di riso Carnaroli, molto corposo, si presta bene alla mantecatura: una volta terminata la cottura spegnere la fiamma, aggiungere alcuni tocchetti di burro e una grattata di parmigiano, coprire con coperchio e lasciar riposare alcuni minuti (questa versione risulta più cremosa e corposa).
- Non vi resta che andar in giro per i boschi a raccogliere un po di primavera per portar un po’ di colore e profumo in casa vostra. Al prossimo raccolto! La stagione inizia solo ora e ho tante sorprese in serbo per voi!
Voglia di risotto? Prova anche la ricetta del nostro Riso Nero Gamberetti e Verdure o il Riso Rosso Zucchine e Curcuma