Cerca nel Blog

Categorie

ricetta pane a fette con farina semi integrale

Pane in Cassetta fatto in casa

Con farina Semi Integrale

Perfetto per la colazione, con uno strato di confettura o con crema di nocciole, anche per la merenda! Ma se farcito con prosciutto e formaggio diventa un ottimo tramezzino perfetto come snack.

Se volete cimentarvi con la panificazione è un ottimo punto di partenza questo pane perchè non necessita di particolari attenzioni o strumenti e lo potete far cuocere tranquillamente nel forno di casa. Esiste uno stampo apposito, dalla forma quadrata, con coperchio ma noi abbiamo utilizzato un semplice stampo da plumcake che tutti abbiamo in casa ed il gioco è fatto.

La scelta degli ingredienti

  • Potete scegliere la farina che preferite, non necessariamente una farina di forza raffinata, infatti noi abbiamo scelto la farina Super Semi Integrale, una miscela di farina di grano tenero bianca e integrale macinata a pietra che rende il pane ancora più gustoso e nutriente. Attenzione però a non utilizzare la farina Integrale in purezza perchè risulterebbe troppo pesante e con una difficile lievitazione.
  • Noi abbiamo utilizzato lievito di birra secco, ma potete sostituirlo con del lievito di birra fresco raddoppiandone la dose e controllando i tempi di lievitazione in base al volume dell’impasto.
  • Nell’impasto non abbiamo utilizzato zucchero ma un cucchiaino di miele che aiuta la fermentazione e conseguente lievitazione, potete anche utilizzare una banana matura ben schiacciata che ha la medesima funzione ma rende l’alveolatura più aperta e perciò la fetta di pane meno compatta.
  • Una volta formato il filone e posto nello stampo se vi piace, potete spennellare la superficie con latte e uovo sbattuto e poi cospargere con un mix di semi per rendere il vostro pane ancora più ricco e con una crosticina croccante e saporita.

Pan Carrè, Pan Bauletto o Pane in Cassetta?

Partiamo dal termine generico “Pane in Cassetta” che significa un pane fatto in casa in uno stampo, che poi viene tagliato a fette ed utilizzato per spalmarci confetture o creme oppure come base per tramezzini e toast.

Il Pan Carrè, proprio come dice il nome, è di forma quadrata con alveolatura compatta e consistenza molto elastica, data dall’utilizzo di latte all’interno dell’impasto che lo rende molto flessibile.

Il Pan Bauletto invece assomiglia più ad una brioches, per la forma gonfia in superficie e alveolatura più aperta; la consistenza è soffice e morbida ma nella maggior parte delle ricette non si prevede l’uso di latte e perciò risulta difficile da arrotolare perchè meno elastico.

 

La conservazione

Per la conservazione consigliamo di consumare il pane fresco entro 2 massimo 3 giorni, riponendolo in un sacchetto in plastica per alimenti in modo che mantenga la sua morbidezza. E’ possibile congelarlo, già in fette, in modo da scongelare all’occorrenza la quantità necessaria.

Non vi resta che impastare, prendersi il giusto tempo per la lievitazione e vedrete che ripeterete questa ricetta molte altre volte.

 

Pane in cassetta

fatto in casa con farina semintegrale
Preparazione 25 minuti
Cottura 55 minuti
lievitazione 4 ore
Tempo totale 5 ore 20 minuti
Portata break, Colazione, merenda, pane, spuntino
Cucina cucina salutare, sana
Porzioni 6 persone

STRUMENTI

  • 1 stampo da plum cake misura circa 10x26 cm

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In planetaria, montare il gancio impastatore e unire farina e lievito, a secco.
  • Aggiungere l'acqua poco la volta e intanto impastare. Tenere da parte un po' di acqua.
  • Aggiungere il miele e impastare.
  • Aggiungere il sale e l'acqua restante e lavorare sino a quando l'impasto non risulta ben incordato al gancio della planetaria.
  • Per ultimo aggiungere l'olio, con l'aiuto di un tarocco ripulire dalla pasta il fondo della ciotola in modo da far penetrare l'olio sul fondo e poi azionare il gancio.
  • Impastare sempre a bassa velocità sino a quando l'impasto non avrà assorbito tutto l'olio e sarà liscio e omogeneo.
  • Trasferire su un piano oleato, l'impasto è molto idratato e perciò leggermente appiccicoso, niente paura. Dare forma di panetto circolare con le mani e poi riporre in una ciotola capiente oleata e coprire con pellicola alimentare.

Lievitazione

  • Lasciare riposare a Temperatura ambiente, circa 20°, se l'ambiente è più fresco avvolgere la ciotola dell'impasto in una coperta sino al raddoppio del suo volume (circa 2h)
  • Su un piano oleato trasferire l'impasto e dare le pieghe: dall'esterno verso l'interno, ripetere l'operazione per ogni lato. Capovolgere l'impasto e lasciare riposare 15 minuti.
  • Intanto oleare uno stampo da plumcake o da pane in cassetta
  • Con le mani allargare l'impasto formando un rettangolo, dare una piega verso l'interno sui lati corti del rettangolo e poi arrotolare sul lato lungo formando un filone. Sistemare il filone all'interno dello stampo con l'apertura verso il basso.
  • Lasciare lievitare a Temperatura ambiente sino al raddoppio del suo volume, circa 2 h.

Cottura

  • Preriscaldare il forno in modalità statica a 200° C, infornare il pane in cassetta sul piano leggermente spostato verso il fondo del forno, per 35 minuti.
  • Trascorso il tempo abbassare il forno a 180° C, senza aprirlo, e lasciar cuocere per 10 minuti.
  • Infine impostare la modalità di riscaldamento solo dal basso e ultimare la cottura per altri 10 minuti.
  • Sfornare il pane e lasciar raffreddar alcuni minuti su una gratella in modo che perda umidità.
  • Con l'aiuto di un coltello da pane marcare tutto il perimetro dello stampo, capovolgere e batter leggermente sul fondo, il pane si staccherà in un attimo.
  • Servire il pane ancora tiepido con marmellata o creme golose, oppure farcire con ingredienti salati creando un sandwich salutare.

Note

Conservazione:
Il pane in cassetta, data la propria umidità, non si conserva a lungo, solamente un paio di gironi. Consiglio: tagliare il pane in cassetta in fette delle stesso spessore, riporre in sacchetto per alimenti idonei e riporre nel congelatore in modo da avere delle fette pronte all'uso e fresche come appena fatte.
 
Senza Planetaria:
Se non avete la planetaria potete tranquillamente seguire la ricetta tale e quale ma lavorando l'impasto a mano. All'inizio mescolando e amalgamando gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio per poi trasferire il tutto su una spianatoia. Attenzione! L'impasto è molto idratato e perciò risulta molto morbido e appiccicoso. Impastare velocemente e riporre nella ciotola per la lievitazione.
Tags: ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità