Cerca nel Blog

Categorie

avena proprietà e utilizzi

Avena: proprietà, utilizzi e come si fa il Porridge

L’avena è un alimento importante per la nostra salute e il corretto funzionamento del nostro organismo: ecco perchè

Un cereale con alto contenuto di proteine e fibre, ma allo stesso tempo un basso indice glicemico.

Un’importante fonte di energia in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e prevenire i picchi insulinici.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’AVENA

Ideale per vegani, vegetariani e chi segue una dieta dimagrante o regime alimentare ipocalorico, vediamo insieme le sue innumerevoli proprietà:

  • Grazie al buon apporto di fibre favorisce la digestione, stimola il sistema immunitario e conferisce una sensazione di sazietà
  • Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, grazie alIl β-glucano che agisce come una “spugna” intrappolando il colesterolo di origine animale in un gel appiccicoso non assorbibile, trasportandolo attraverso l’intestino per poi eliminarlo
  • Protegge la salute del cuore, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache
  • Favorisce la circolazione arteriosa
  • Aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 poichè il β-glucano tiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue
  • Contiene tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la sintesi proteica e perciò consigliata a chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana
  • Rimineralizzante, perchè ricca di silicio, zinco, ferro, calcio, fosforo.
  • Grazie alla presenza dell’avenina, stimola gli ormoni tiroidei.

UTILIZZI IN CUCINA

In cucina si può utilizzare questo cereale in chicchi, in fiocchi o ridotto in farina (oltre al latte d’avena ottenuto dalla spremitura).

La farina di avena, invece, può essere utilizzata per la preparazione di biscotti, crostate, creme e vellutate.

I fiocchi, piccoli o grandi, ottenuti dall’essiccazione e dalla pressatura dei chicchi d’avena, possono essere utilizzati a colazione per la preparazione di:

Possono essere utilizzati inoltre per impanature di polpette, crocchette e hamburger, oltre che per la preparazione di zuppe e minestre.

 

porridge

Porridge

Tipico della colazione anglosassone, il porridge costituisce una fonte di fibre e nutrienti che sono la base per un’alimentazione equilibrata e corretta.
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 13 minuti
Portata break, Colazione, Dolce, merenda, spuntino
Cucina anglosassone, cucina salutare, cucina vegana, cucina vegetariana, estiva, inglese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • La ricetta classica prevede l’ammollo dei fiocchi d’avena: in una ciotola capiente mettere i fiocchi d’avena e ricoprire d’acqua, lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora (o addirittura la sera prima).
    Trascorso il tempo versare i fiocchi in una pentola, aggiungere il latte e il sale e cuocere per circa 7-8 minuti, continuando a mescolare, finchè il composto non sarà addensato.
  • Per ridurre i tempi di preparazione è sufficiente utilizzare i FIOCCHI D’AVENA PICCOLI, che non necessitano di ammollo e possono essere cotti direttamente (questa versione permette perciò di ottenere un sano e gustoso porridge anche all’ultimo minuto).
  • Versare i fiocchi direttamente in una pentola, aggiungere il latte e il sale e cuocere per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè il composto non sarà addensato (all’occorrenza aggiungere un po’ di acqua per ottenere la consistenza desiderata.
  • Versare in due/tre ciotole il composto e arricchire secondo i propri gusti.
  • Io ho utilizzato della frutta fresca di stagione, fragole e ribes (ma vanno bene anche mirtilli, mele, pesche..) della frutta secca, i cramberries essiccati sono una vera bontà e rendono la colazione golosa e al tempo stesso salutare (potete utilizzare anche uvetta, noci, mandorle a lamelle..), una spolverata abbondante di granella di nocciole e per finire insaporire con del miele.
  • Servire il porridge tiepido.

Note

Una volta preparato il composto potete sbizzarrirvi con diverse combinazioni di gusti, dalle spezie come ad esempio la cannella o, alle scagliette di cioccolato fondente o semplicemente del cacao amaro in polvere,
Se vi piacciono i gusti esotici potete utilizzare della farina di cocco o direttamente cocco a fettine. Sbizzarritevi! Una ricetta classica da personalizzare a vostro piacimento!

 

 

Tags: , , ,
CONDIVIDI

2 Commenti. Nuovo commento

  • ERMANO SILVA
    17 Giugno 2021 19:45

    INTERESSANTE, sono curioso di assaggiarli e penso che inserirò i fiocchi integrali d’avena nel prossimo ordine.

    Rispondi
  • 5 stars
    Ho appena fatto un acquisto sul sito Cavanna e ho preso, tra varie cose, anche i fiocchi piccoli di avena e non vedo l’ora di provarli. Li ho sempre usati di altre produzioni ma sono certa che questi saranno deliziosi!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità