Cerca nel Blog

Categorie

cheesecake yogurt e caffè

Cheesecake Senza Cottura Yogurt e Caffè

Leggera e rinfrescante: la ricetta dolce perfetta per questa calda estate

Siete anche voi dei golosi ma preferite rinunciare alla tentazione di preparare un dolce per non dover utilizzare il forno ed aumentare ancora la temperatura in casa?

Andate avanti a gelati, ghiaccioli e frutta fresca per rinfrescarvi?

Capisco.. in queste giornate così afose dove il termometro segna temperature da capogiro è difficile trovar la voglia di star ai fornelli, bisogna quindi ingegnarsi e trovare il modo di preparare qualcosa di buono, leggero e pratico!

Questa ricetta non prevede cottura, si realizza in pochi minuti e con ingredienti che molto probabilmente avete già in casa

L’unico accorgimento? Prepararla con anticipo perchè dovrà riposare in frigorifero per ottenere la giusta consistenza.

La preparazione è quella classica della cheesecake:

  • una base di biscotti, io ho scelto dei Biscotti Integrali Fior di grano: si prestano molto bene per questa realizzazione, ma potete anche utilizzare dei biscotti al cacao (Cacao e cereali sono perfetti e indicati se non volete/potete utilizzare le uova). Anche i biscotti Farro e Mela sono perfetti per creare questa base, vedi la ricetta della cheesecake ricotta e mascarpone.
  • una crema soffice e delicata, la versione originale prevede l’utilizzo di formaggio spalmabile mentre in questa versione ho utilizzato solo yogurt e panna montata, per evitare la cottura sarà necessario utilizzare la colla di pesce per farla rassodare.

TANTE VARIANTI, UNA PIU’ BUONA DELL’ALTRA

FANTASIA CHEESECAKE

La mia proposta è un dolce al gusto di caffè, molto delicato e rinfrescante, ottimo anche come fine pasto; se però non siete particolarmente amanti del caffè ecco alcuni spunti per la vostra crema allo yogurt:

  • yogurt al cocco, le istruzioni per la crema sono le medesime, basterà sostituire lo yogurt e evitare l’aggiunta di caffe espresso.
  • yogurt ai frutti di bosco, le istruzioni per la crema sono le medesime, evitare l’aggiunta di caffe espresso e decorare con frutti di bosco come more, lamponi o mirtilli.
TORTA FREDDA YOGURT E CAFFE

Cheesecake Senza Cottura Yogurt E Caffe'

Preparazione 15 minuti
6 ore
Tempo totale 6 ore 15 minuti
Portata Dessert, Dolce
Cucina estiva
Porzioni 8

STRUMENTI

  • TORTIERA A CERNIERA 26 cm diamentro

Ingredienti
  

PER LA BASE

PER LA CREMA

  • 500 g Yogurt al Caffe'
  • 300 ml Panna da Montare
  • 70 g Zucchero
  • 8,5 g Colla di Pesce (Gelatina in Fogli)
  • 50 ml Caffè Espresso
  • q.b. Cacao Amaro

Istruzioni
 

  • Tritare i biscotti sino a ridurli in farina. In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungervi i biscotti tritati e amalgamare bene con l'aiuto di un cucchiaio. Versare su una teglia con cerniera foderata con carta forno, allargare su tutto il fondo e appiattire bene sempre con un cucchiaio, in modo da formare una base con spessore omogeneo. Riporre in frigorifero.
  • In un piatto mettere i fogli di gelatina con acqua ben fredda e lasciare per almeno 10 minuti.
  • In un contenitore mettere la panna, fredda di frigorifero, e semimontare.
    Aggiungere lo yogurt, il caffè espresso e lo zucchero: continuare a montare con le fruste.
    In un pentolino far scaldare (non portare a bollore) 2 cucchiai di panna da montare, strizzare bene la colla di pesce ed aggiungere al pentolino con la panna, togliere dal fuoco e mescolare bene per far sciogliere la gelatina. Lasciar raffreddare leggermente.
    Aggiungere alla crema la gelatina sciolta e lavorare 2 minuti sempre con le fruste elettriche.
  • Estrarre la teglia con fondo di biscotto dal frigorifero, versare la crema e livellarla con l'aiuto di una spatola. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 6 ore.
  • Per rimuovere facilmente la teglia: passare un coltello (non seghettato ma liscio) lungo tutto il bordo della cerniera della tortiera, avendo cura di arrivare fino al fondo di biscotto e senza aver fretta.
    Prima di servire la torta cospargere la superficie con cacao amaro (se avete uno stencil potete creare la decorazione che preferite).

Note

CONSERVAZIONE: la torta va conservata in frigo sino al momento del consumo e riposta nuovamente in frigorifero per mantenere la sua consistenza e freschezza. Si conserva per 2-3 giorni
VARIAZIONI: Se siete intolleranti alle uova vi basterà sostituire i biscotti integrali con dei biscotti senza uova, vi consiglio i Biscotti Cacao e Cereali che si abbinano perfettamente al gusto del caffè. Per la crema nessun problema perchè è già senza uova.

👉 Prova anche la nostra Cheesecake Mascarpone e Ricotta

👇 PROVA I BISCOTTI INTEGRALI FIOR DI GRANO 👇

FIOR DI GRANO INTEGRALI

Tags: , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità