Cerca nel Blog

Categorie

cheesecake mascarpone e ricotta

Cheesecake Mascarpone e Ricotta

La ricetta con biscotti mela e farro e marmellata di lamponi

Un buon motivo per realizzare questo dolce: innovazione. Sono solita cimentarmi in cucina con ricette tradizionali, dove i prodotti locali e di stagione la fanno da padroni, ricette della nonna che il solo profumo ne rievoca ricordi lontani. Ricette buonissime e sempre apprezzate da tutti ma oramai abitudinarie. Ogni tanto una ricettina esotica, speziata o piccante ci stà, in questo caso vi propongo una dolce d’oltreoceano, una variante alla New York Cheesecake: la ricetta della cheesecake con mascarpone e ricotta.

Altro buon motivo: smaltire le rimanenze in dispensa.

Io, in cucina, ho una biscottiera fantastica, di quelle originali inglesi con i Sali minerali nel coperchio, che mantiene fragranti i biscotti per la colazione (anche se in realtà i bambini si fanno certe scorpacciate che è continuamente da riempire).ingredienti cheesecake

Ciambelle, subrik, paste di grano..cambiano gusti e forme e col passare dei giorni sul fondo di questa si accumulano briciole e biscotti rotti (perché, non so voi, i miei bambini pescano sempre i biscotti belli grandi e interi!):

ecco che allora mi è venuta l’idea di realizzare la cheesecake per svuotare del tutto la mia biscottiera, perché come dicevano una volta “non si butta via niente”. Alle briciole di molteplici sapori ho aggiunto i biscotti Mela e Farro che sono perfetti per questa preparazione per la loro consistenza e per quell’aroma di mela che rende ancora più speciale il fondo della torta.

Se anche voi avete accumulato briciole e biscotti rotti, o avete necessità di cambiare abitudini e provare ricette sfiziose, o volete stupire gli ospiti ma non avete molto tempo a disposizione da dedicare alla preparazione.. questo è il dolce ideale.

E poi ce n’è per tutti i gusti!

La sua versione originale prevede una base di biscotti secchi ricoperta da crema di formaggio spalmabile e panna guarnita da frutti di bosco; poi c’è la variante senza cottura, ideale nel periodo estivo quando si ha voglia di dolce ma non si vuole accendere il forno, c’è la versione al cacao, al caffè, allo yogurt o addirittura salata. Di seguito vi propongo la mia: cheesecake con mascarpone e ricotta.

cheesecake

Cheesecake Mascarpone e Ricotta

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Dessert, Dolce, torta
Cucina Americana, dolce

Equipment

  • Teglia: ∅ 22 cm con cerniera

Ingredienti
  

Per la Base di Biscotto

Per la Crema

Per la Decorazione

  • 125 gr Confettura di Mirtilli / Ribes / Lamponi (o a scelta)

Istruzioni
 

Per la Base

  • Per prima cosa occorre foderare il fondo della teglia con carta da forno, tritare i biscotti e far fondere il burro a bagnomaria.
  • A questo punto unire i biscotti al burro, mescolare velocemente e stendere il composto sulla teglia appiattendolo con un cucchiaio fino a formare uno strato liscio e ben livellato. Riporre in frigo per almeno mezzora e intanto dedicarsi alla crema.

Per la Crema

  • Dividere le uova e montare gli albumi a neve; a parte, in un recipiente montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, incorporare il mascarpone, la ricotta ed infine la farina. Amalgamare bene e, delicatamente, aggiungere le chiare.

Per la Torta

  • Una volta ottenuta una bella crema estrarre dal frigo la tortiera e versarvela sopra livellando bene per coprire tutto il fondo di biscotto.
  • Infornare a 180° per mezz’oraFinita la cottura spegnere il forno e lasciare la torta all’interno, senza aprire lo sportello, per altri 10 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato estrarre la torta e lasciare raffreddare. ( la crema si abbasserà leggermente al centro, non lasciatevi spaventare: in questo modo si verrà così a creare un vero e proprio bordo e sarà più facile da decorare).
  • Quando la torta sarà ben fredda passare un coltello lungo tutto il bordo della teglia, aprire la cerniera e rimuovere; ricoprire con una marmellata a piacere (io consiglio mirtilli, ribes o lamponi che creano un delizioso contrasto col sapore della crema).  In alternativa, a seconda della stagione, si può decorare con frutta fresca, come fragole o frutti di bosco (meglio se passati in padella con un po’ di zucchero per creare una salsa e non farla risultare asciutta).
Keyword cheesecake, dolce invernale, dolci veloci, mascarpone, ricotta, torta fredda

👉 Cerchi altre ricette estive? Prova anche la Cheesecake Senza Cottura Yogurt e Caffè, mentre se vuoi provare un’altra ricetta salvasprechi ti consigliamo il nostro Salame di Cioccolato Senza Uova

👇 PROVA I BISCOTTI MELA E FARRO INTEGRALI 👇

MELA E FARRO INTEGRALI

Tags: , , , , , ,
CONDIVIDI

4 Commenti. Nuovo commento

  • Barbero Maria
    25 Febbraio 2020 21:05

    Grazie x le deliziose ricette. Proverò anche questa. I vostri prodotti, farine e biscotti, sono ottimi. I dolci e la pizza, preparati con le vostre farine, sono speciali. ???

    Rispondi
  • Ho preparato oggi questa cheesecake
    Forse x il mio forno temperatura 180 gradi e 30 minuti di cottura sono pochi. Ho dovuto prolungare di altri 15 minuti (procedendo di 5 in 5) perché al centro, la crema era ancora “cruda”

    Rispondi
    • Federica Borgarello
      18 Luglio 2023 10:40

      Ciao Roberta 🙂 sperando che tu sia riuscita a ottenere comunque un buon risultato 🤗 ci teniamo a precisare che il tempo di cottura può variare da 30 a 40 minuti a seconda del forno, perciò dopo i primi 30 minuti è bene verificare che la superficie sia bella dorata.

      ⚠️ Attenzione, una volta verificata la doratura è necessario spegnere il forno ma lasciare ancora la torta in forno per 10 minuti. Poi sfornare e lasciare raffreddare.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità