Dolci e speziate girelle al gusto di cannella
Queste soffici girelle di pasta lievitata sono simili a delle brioches, originali del Nord Europa, in particolare della Svezia dove si chiamano Kanelbullar. Divenute poi famose negli Stati Uniti dove però, come tipico della cucina americana, vengono arricchite con una crema fatta di formaggio spalmabile, latte e zucchero a velo.
Le nostre case sono immerse ormai in un’atmosfera natalizia, ma noi sempre di corsa a rincorrere regali e impegni extra. Ogni tanto bisogna prendersi del tempo, impastare, creare qualcosa da poter condividere con gli altri.. Perchè no, una girella che profuma di cannella.
Prendersi del tempo è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi, per condividere poi quel che è stato realizzato con le persone a noi care. Cosa c’è di meglio?
Abbiamo pensato proprio ad una merenda o una colazione, magari nelle vacanze natalizia ci sarà l’occasione, che si presta molto alla condivisione perchè già porzionata!
A ognuno la sua girella!
La cannella, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, utile per tener sotto controllo la glicemia e nella digestione, è la spezia che non può mancare in casa a Natale..
Il procedimento in questa ricetta è molto semplice ma bisogna rispettare i tempi di lievitazione per ottenere un buon risultato. Non vi resta che provare, impastare e aspettare.
Una merenda o una colazione, a ognuno la sua cinnamon rolls.

Cinnamon rolls
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g Farina di grano tenero Tipo 0 Pane
- 1,5 g Lievito di birra secco
- 80 g Latte
- 80 g Acqua
- 40 g Zucchero
- 50 g Burro morbido
- 1 Uovo
- 5 g Sale
Per la farcitura:
- 10 g Burro fuso
- 60 g Zucchero di canna
- 8 g Cannella in polvere
Per la glassa:
- 80 g Zucchero a velo
- 2 cucchiai Acqua
Istruzioni
- Per prima cosa occorre preparare un lievitino: in una ciotola unire 100 gr di farina e lievito, mescolare a secco, poi aggiungere 50 gr di latte e 50 gr di acqua.Mescolare e lasciare lievitare per 1 ora.
Preparazione dell'impasto:
- Nella stessa ciotola aggiungere al lievitino la restante farina, latte e acqua e zucchero. Impastare a mano o in planetaria.
- Aggiungere l'uovo, il burro morbido a tocchetti e per ultimo il sale. Impastare su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Riporre l'impasto nella ciotola, coprire con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo l'impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, stendere con l'aiuto di un mattarello ottenendo un grande rettangolo.
Farcitura dell'impasto:
- Sciogliere il burro in un pentolino, a parte in una ciotolina unire zucchero di canna e cannella in polvere.Spennellare tutta la superficie dell'impasto con il burro fuso e poi coprire con zucchero e cannella.
- Arrotolare l'impasto su se stesso nel verso della lunghezza maggiore.
- Tagliare l'impasto a fette di circa 2- 3 cm.
- Coprire una teglia con carta da forno, posizionare le girelle una accanto all'altra, non troppo vicine e non troppo lontane, circa due dita di spazio.
- Lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore in modo che le girelle crescano di volume sino a toccarsi.
- Preriscaldare il forno a 180°, modalità statica, infornare e fare cuocere per 25 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparazione glassa:
- In una ciotola unire zucchero a velo e acqua e mescolare per bene, trasferire in una sac a poche (oppure utilizzare un cucchiaio) e decorare la superficie delle girelle.
Note













