Cerca nel Blog

Categorie

crema spalmabile senza glutine e senza olio di palma

Crema di nocciole fatta in casa

La crema spalmabile conosciuta in tutto il mondo, che piace a grandi e piccini, dove un cucchiaio tira l’altro. La nostra versione con Nocciole Piemonte IGP.

La crema alle nocciole è davvero la crema spalmabile per eccellenza, ideale per una golosa colazione o per un merenda in compagnia, da spalmare su una fetta di pane o da “inzupparci” i grissini. Il sapore delle nostre nocciole piemontesi insieme alla dolcezza del cioccolato al latte e all’amaro del cioccolato fondente creano un mix davvero irresistibile.

L’originale, o meglio dire la più conosciuta e facilmente reperibile in commercio è sicuramente quella della Ferrero, la fantomatica Nutella, ma attualmente in commercio se ne trovano molte varianti con una lista degli ingredienti che fa sentire meno in colpa. Infatti, come ben sapete, il primo ingrediente in elenco è quello con maggior quantitativo all’interno del prodotto e, nel caso della Nutella, al primo posto troviamo lo zucchero, al secondo l’olio di palma e solo al terzo posto le nocciole.

Questo ci spaventa, sia per il quantitativo di zucchero che per la presenza di olio di palma, vedi articolo di approfondimento Quanto ci fa paura l’olio di palma?

Se non riuscite a resistere alla crema spalmabile più golosa che ci sia, vi offriamo una sana e genuina alternativa: una ricetta semplicissima che si prepara in pochi minuti e non vi farà sentire in colpa.

Al primo assaggio si sente subito il gusto della nocciola, leggermente ruvida al palato ma così naturale, al secondo assaggio si assapora tutta la golosità del cioccolato. Chiamatela come volete: Nutella fatta in casa, crema di nocciole, crema spalmabile, nocciolata etc…

La nostra versione senza olio di palma, senza burro, naturalmente senza glutine, senza uova, vegana e (quasi) senza zucchero: non ci credete? E invece si, qui la ricetta per realizzare una dolce crema di nocciole igp.

crema spalmabile

Crema spalmabile alle nocciole

fatta in casa
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata break, Colazione, merenda, Snack
Cucina cucina golosa, gluten free, Italiana, semplice
Porzioni 1 vasetto

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Nella ciotola del mixer versare la granella di nocciole, meglio se in due riprese, con un goccio di olio di semi e frullare fino ad ottenere una crema priva di grumi e omogenea.
  • In un pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
  • Se la ciotola è sufficientemente capiente potete unirvi tutti gli ingredienti, altrimenti meglio trasferire il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione.
    Unire la crema di nocciole, il cioccolato fuso, il restante olio, lo zucchero di canna ed il cacao.
  • Frullare tutto (con mixer o frullatore ad immersione) sino ad ottenere una crema omogenea. (Risulterà leggermente liquida)
  • La crema di nocciole è pronta, trasferire in un vasetto e chiudere con coperchio.
  • Lasciare raffreddare completamente, consiglio un paio d'ore, ed sarà pronta da spalmare su una fetta di pane rustico.

Note

Conservazione: la crema di nocciole fatta in casa si conserva in un vasetto ben chiuso per una settimana in dispensa a temperatura ambiente, in frigorifero per circa un mese avendo cura di lasciarla a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di consumarla.
Tags: , , , ,
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Rimani aggiornato su tutte le novità Cavanna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


riceverai via mail un codice sconto del 10% per i tuoi acquisti online


Cliccando acconsenti all'uso dei tuoi dati personali e confermi di aver letto la privacy policy