Cerca nel Blog

Categorie

crumble di mele al farro

Crumble al Farro di Mele e Cannella

Un dolce che in realtà è una frutta cotta che unisce il piacere di uno sfizio alla linea e per questo ci fa sentire meno in colpa.

Il termine crumble significa frantumato o in questo caso sbriciolato e ricorda la sua origine inglese anche se ormai è conosciuto in tutto il mondo. La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mele ma potete personalizzarla a seconda della stagione o della frutta che avete in casa.

La preparazione del crumble di mele è veloce e semplice: una base di mele a cubetti con una spolverata abbondante di cannella ricoperta da uno strato “sbriciolato” di farina zucchero e burro, il tutto cotto in forno in delle cocotte di ceramica sino a che la superficie non sarà dorata e croccante.

Un dessert al cucchiaio da servire ancora tiepido

Un dolce che racchiude i profumi dell’autunno appena passato e riscalda queste ultime fredde giornate, perfetto da gustare a fine pasto o, perchè no, anche a merenda!

La cannella, una spezia dal sapore deciso, leggermente piccante ed avvolgente, ci ricorda il periodo invernale, i biscotti natalizi e le tisane fumanti. L’abbinamento con mele o pere è da sempre vincente ma questa spezia è così: “o si ama o si odia”.

La ricetta inglese prevede che la cannella sia utilizzata nell’impasto sbriciolato, noi invece abbiamo deciso di utilizzarla per insaporire le mele che cuocendo rilasceranno del succo e il tutto non risulterà troppo forte, anche se sta a voi dosare la polvere di cannella in fase di preparazione. In questo modo si dà importanza alla spezia, ma il risultato del dolce è piacevole per tutti, anche per chi non la ama particolarmente e anche per i bambini.

Inoltre, per la parte croccante, noi abbiamo utilizzato una farina rustica e gustosa di farro monococco, un cereale particolarmente ricco di proteine e vitamine, oltre che di carboidrati e fibre (per ulteriori approfondimenti sul farro clicca qui); potete, però, utilizzare la farina che preferite, più o meno integrale, di grano o di altri cereali.

Qui sotto trovate tutte le istruzioni per il crumble di mele e cannella ⏬

crumble di mele

Crumble al Farro di Mele e Cannella

Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Dessert, Dolce, inverno
Cucina semplice, senza uova
Porzioni 6

Equipment

  • 6/7 COCOTTE IN CERAMICA

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire le mele, eliminare buccia e torsolo e tagliare a cubettini più o meno piccoli. Riporre in una ciotola con succo di mezzo limone, 50 gr di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella: mescolare bene e lasciare macerare.
  • In una ciotola unire farina, il restante zucchero di canna e il burro a cubetti freddo di frigo.
  • Impastare con le mani, sbriciolando il composto fino ad ottenere un composto di grosse briciole.
  • Prendere le cocotte di ceramica, versarvi all'interno 2 cucchiai di mele con il suo succo e ricoprire la superficie con abbondanti briciole.
  • Preriscaldare il forno a 180°. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, verificare la doratura e estrarre dal forno.
  • Lasciare raffreddare alcuni minuti e poi servire le monoporzioni ancora tiepide.

Note

  • Per un Crumble ancora più goloso arricchire con una pallina di gelato a piacimento.
  • Noi abbiamo utilizzato una farina rustica e gustosa di farro monococco, potete, però, utilizzare la farina che preferite, più o meno integrale, di grano o di altri cereali.
  • Per un crumble gluten free è sufficiente utilizzare una farina senza glutine, vi consiglio la farina di mais fumetto.
Keyword cannella, crumble, mele
Tags: , , , , , , , , , ,
CONDIVIDI

2 Commenti. Nuovo commento

  • Grazie, proverò questa ricetta, una domanda si può sostituire il burro?

    Rispondi
    • Ciao Elena, grazie, ci fa molto piacere. Facci sapere come ti sei trovata con i nostri consigli. Per quanto riguarda il burro puoi sostituirlo con olio 20/25 gr + 50 ml di latte, ma non garantiamo lo stesso risultato.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Leggi anche:

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità